23 aprile 2013

MTChili di verdure:un povero ricco!

Adoro preparare e sperimentare tutti i tipi di pasta fresca,i dolci in genere e pizze-pani-torte salate di ogni forma e gusto....e per me la "cucina" potrebbe benissimo avere qui i suoi confini!!!!
Non che disdegni un bell'arrosto di vitello o di maiale,uno stufato di manzo ben fatto,del baccalà accomodato o delle seppie affogate nel pomodoro....ma non mi piace cucinare nè carne nè pesce!Un pò perchè ho sempre paura di sbagliare le cotture,un pò tanto perchè in casa mia io "dolcifico e panifico" mentre l'altra metà del mio cielo cucina tutto il resto (e quando dico tutto il resto è davvero così).
Del resto datemi una fetta di petto di pollo alla piastra con qualche erbetta o una bella fettina magra cucinata in padella con un pò di olio,aglio e rosmarino o un bel filetto di salmone ai ferri e mi avete reso felice!
Con queste premesse ho quindi pensato per l'MTC di Aprile a un chili vegetariano scegliendo due tra gli ortaggi che a me piacciono di più:melanzane e carote.Le taccole invece partecipano al posto dei fagiolini perchè mai mangiate prima e perchè meno cari dei cugini:insomma,all'insegna della "cucina povera" della quale tutto sommato l'MTC di aprile sta anche trattando.
Le prugne (anche queste mai utilizzate prima in una preparazione salata) sono un omaggio al tema che potremmo intitolare "La conquista del West - la California", stato dove nel 1849 ebbe inizio la corsa e la febbre dell'oro,quando un minatore vi scoprì un filone di questo prezioso elemento.
Per il contorno volevo qualcosa che fosse rinfrescante e croccante,all'opposto del piatto di portata piccante e morbido e per il pane di accompagnamento ho approffittato del rinfresco della mia pasta madre.
Insomma a tutto praticità ed economia.
Ah,dimenticavo:il peperoncino è made in Italy,Calabria!!!


Ingredienti per 3 persone
per il chili di verdure
1 melanzana viola lunga
2 carote
due belle manciate di taccole
6-7 peperoncini calabresi secchi
una decina di prugne secche
una spolverata di curcuma in polvere
per il contorno
1 mela Granny
una manciata di noci sgusciate
per le sfoglie croccanti
200 gr di PM non rinfrescata
50 gr di farina 0
50 gr di farina di segale
40 gr di acqua tiepida
20 gr olio evo
un cucchiaino raso di sale fino
cipolla disidratata in fiocchi
alcune foglioline di maggiorana fresca

Aprite i peperoncini, privateli  dei semi e metteteli ad ammorbidire per almeno due ore in un contenitore che li contenga di misura con tanta acqua bollente quanta ne serve per ricoprirli.Ancora meglio,seguite i consigli di Anne!
Frullate i peperoncini con la loro acqua e poi filtrate bene la pasta ottenuta per eliminare i residui di buccia.
Mettete il composto in una pentola di terracotta con un pò di olio;aggiungete le carote tagliate a rondelle non troppo sottili e fate andare per 5 minuti.
Aggiungete le taccole tagliate a pezzetti e fate cuocere per altri cinque minuti dopo di che aggiungete la melanzana tagliata a dadini.Fate andare a fuoco lento per una ventina di minuti aggiungendo un bicchiere d'acqua e coprendo con un coperchio ma lasciando uno spiraglio per il vapore.
Aggiungete le prugne e la curcuma e cuocete per altri cinque minuti aggiungendo un pizzico di sale.
Tagliate la mela in quattro quarti,privatela del torsolo e tagliatela a fettine sottili.Irrorate con del succo di limone e lasciatele così fino al momento di impiattare (non diventeranno marroni).
Per le sfoglie spezzettate la PM in una ciotola e scioglietela nell'acqua;aggiungete le due farine,l'olio,il sale,la cipolla e la maggiorana sminuzzata e impastate bene per qualche minuto fino ad avere una massa liscia e morbida.Stendete una sfoglia sottile e coppate o tagliate nella forma che preferite.
Mettete i pezzi di pasta su una teglia rivestita di carta forno,spennellateli con olio evo e cuocete per 10 minuti a 180° in forno statico.
Al momento di servire e impiattare sgocciolate bene le fettine di mela dal limone e cospargetele con le noci tritate.

MTC di Aprile


5 commenti:

  1. Semplice, colorato e profumatissimo il tuo chili con verdure! Piacevole al variazione sul tema: grazie SpinaRosa
    Dani

    RispondiElimina
  2. Davvero una bella versione! E capisco la tua ritrosia nel cucinare la carne, tanto è vero che il mio dolce doppio ha imparato a cucinare per mangiare un po' di carne! :D

    RispondiElimina
  3. Stupendo, non avrei mai pensato che un chili vegetariano potesse essere così invitante!!!

    RispondiElimina
  4. davvero una variazione bellissima, tutta di verdure e frutta. Le prugne nel salato sono ottime, perche' forniscono qule tocco di dolce che a mio parere completa perfettamente i sapori. I crackers con segale e cipolla mi sembrano perfetti come accompagnamento, e il tocco fresco, croccante e asprigno della mela cruda--geniale.

    --Ann

    RispondiElimina
  5. Un chili di verdure non era facile da fare....ma deve essere veramente gustoso questo traspare dalle foto.
    Inoltre l'uso della mela sarà sicuramente servito a smorzare il piccanteeeee......io non ho ben dosato le cose e ancora vadoa fuoco!!!

    RispondiElimina

Hanno detto