17 maggio 2012

Biscotti alle nocciole

Anche questa ricetta è tratta da "I dolci della Liguria"...beh,confesso che mi sono messa in testa di provare a fare almeno un paio di ricette al mese da questo libro:amo molto la mia terra,Genova in primis e la Liguria a seguire,i nostri colori,i nostri profumi,le nostre asperità (non solo paesaggistiche!!!),il nostro mare,le nostre tradizioni culinarie e grazie a questo libro ho scoperto un sacco di ricette dolci della Liguria di cui non immaginavo l'esistenza!
Vi riporto la ricetta pari-pari tratta dal libro con le mie modifiche dettate dalla pratica (vi scrivo come eventualmente ho cambiato la ricetta in corso d'opera e perchè).

BISCOTTI ALLE NOCCIOLE


Che cosa serve:
200 gr di nocciole (io:100 gr di farina di nocciole,vi assicuro che bastano e avanzano!!!)
200 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
50 gr di burro
1 tuorlo (io:un uovo intero)
latte qb (io:un albume avanzato,tolto la sera prima dal freezer)
mezza bustina di lievito per dolci (io un cucchiaino colmo)


Come si fa:
Se usate le nocciole intere:sgusciate le nocciole e tostatele nel forno caldo per qualche minuto;privatele della pellicola esterna e passatele al mixer per tritarle fuinemente.
Lavorate il tuorlo (o l'uovo intero) con lo zucchero,aggiungete il burro a tocchetti e amalgamate il tutto.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito e le nocciole tritate (o la farina di nocciole!) e impastate fino ad avere un composto omogeneo. Se risultase troppo duro o asciutto aggiungete del latte per ammorbidire (io ho aggiunto un albume avanzato da precedenti preparazioni).
Pur non essendo previsto dalla ricetta ho compattato la pasta,l'ho avvolta nella pellicola trasparente e l'ho messa a riposare in frigo per una mezz'oretta.
Stendete la pasta allo spessore di mezzo centimetro e coppatela con il tagliabiscotti scelto.
Mettete i biscotti su ua teglia ricoperta di carta forno e infornate a 180° per 15' (la ricetta dice a 200° per 20' ma in questo modo,dopo 15',i biscotti si sono quasi bruciati,quindi ho ridotto tempo e calore!!!).
Le modifiche che ho apportato sono abbastanza "pesanti"....Beh,così come li ho fatti io vi posso garantire che sono squisiti:croccanti e gustosissimi.

1 commento:

  1. Devo dire che la Liguria ha una tradizione meravigliosa in fatto di biscotti, a partire proprio dai Canestrelli che io adoro. Ma anche questi qui non mi fanno per niente ribrezzo se devo dire la verità...anzi mi hai fatto venire una voglia così grande che posso sentirne il profumo dallo schermo. Ti mando un abbraccione, Pat

    RispondiElimina

Hanno detto