21 maggio 2013

La sposa Taieddhra....ovvero Taieddhra "in bianco"!!!

Con il chili mi è andata bene ma questa volta non potevo svicolare,doveva per forza essere pesce,come da regolamento dell'MTC di maggio.
Ok,ok e va bene,CUCINERO' ANCHE IO DEL PESCE!!!
Come ho già detto,mi piace abbastanza mangiarlo ma non cucinarlo,o meglio soprattutto non mi piace pulirlo!E anche quanto a mangiarlo non sono una buongustaia:datemi una fetta di pesce spada ai ferri,del polpo con le patate,dei moscardini affogati,del baccalà accomodato o delle acciughe fritte o marinate ma,possibilmente,no grazie,orate & Co,molluschi e crostacei teneteveli pure!Insomma,preferisco i pesci "non-proprio-pesci",eccezion fatta per le acciughe (l'animo genovese qui si fa sentire prepotente!)
Quindi,che cosa potevo mai fare per questa sfida?
Mogia mogia mi incammino sabato mattina al mercato e mi dirigo verso il banco del pesce già prefigurandomi un sabato pomeriggio dedicato allo studio capillare della pulizia di un pinnato e,meraviglia delle meraviglie,vedo che cisono in offerta e belli puliti dei filetti di....di.....ehm....
"Scusi che cosa sono quelli lì?"
"Gallinella"
"PERFETTI,vanno benissimo!Me ne dà due grazie"
Ed ecco come la Tartaruga cucinò il suo primo pesce al forno (ma non lo pulì,hihihiiiii!!!)
Ovviamente il procedimento di base della ricetta è preso da Christian,il resto è fantasia o meglio...il resto è tutto ciò che adoro (verza,patate,porro)

TAIEDDHRA IN BIANCO


Dose per 4 persone
200 gr di riso Carnaroli
un porro grande
due patate medie
mezza verza
2 filetti di gallinella già puliti
olio,sale,pepe
una spolverata di Grana
circa 300 ml brodo vegetale (carota,sedano,cipolla in acqua salata)



Ungete con olio evo una pirofila di ceramica,tagliate la verza,il porro e le patate a fettine sottili e con la metà delle verdure cospargete la pirofila mettendo uno strato di patate,uno di verza e uno di porro e pepate leggermente.
Sciacquate il riso sotto l'acqua fredda e disponetelo sopra alle verdure.
Levate la pelle ai filetti di gallinella,tagliateli a pezzi non troppo piccoli e disponeteli sopra al riso.
Coprite con la rimanente verza,porro e patate in questa successione,irrorate d'olio e spolverate con del Grana. Irrorate con il brodo,mettete a cuocere in forno statico per un'ora a 180° ma dopo mezz'ora coprite con un foglio d'alluminio per evitare che la crosta secchi o imbrunisca troppo.


8 commenti:

  1. Bella questa versione in bianco, Simona, con una scelta molto particolare di ingredienti, che per inciso mi piacciono molto... Mi piacerebbe provare il risultato.... Grazie per esserti lanciata, nonostante una non travolgente passione per il pesce da pulire (come non capirti!) e per aver cercato un escamotage così saporito! :-)
    Dani

    RispondiElimina
  2. Ciao Simona!
    Molto particolare questa versione senza pomodori. Ottimo abbinamento il cavolo con i porri e le patate insieme alla gallinella, che è un ottimo pesce, troppo spesso trascurato.
    Spero che la ricetta ti sia piaciuta, dall'aspetto la tua versione è appetitosa :-)
    Grazie mille!
    Cristian

    RispondiElimina
  3. Bella questa versione matrimoniale :P Dev'essere molto particolare, mi hai fatto venire voglia di provarla!

    RispondiElimina
  4. fantastica la gallinella!!! uno dei pesci di scoglio che preferisco: saporitissimo e dalle polpe belle "sode"!
    un po' ostico da pulire, viste le tante lische, ma sei stata fortunata ;) e secondo me hai fatto un'ottima scelta!
    besos

    RispondiElimina
  5. Beh...se si trova qualcuno che pulisce il pesce al posto nostro è sempre una grande fortuna :)
    Bellissima la tua versione, molto originale e sicuramente molto buona.

    RispondiElimina
  6. Posso confidarti una cosa? Pure io adoro il pesce, ma detesto pulirlo. Ogni volta che lo devo fare indosso i guanti di lattice e sono ben felice quando ho terminato! :-)
    Certo, trovarlo già pulito (o, quando possibile, farselo pulire dal pescivendolo) semplifica di molto la vita. ^_^

    Questa Taieddhra in bianco mi piace tantissimo: per la delicatezza dei sapori, per la presenza di un pesce pregiato come la gallinella e per il genialissimo tocco della verza.

    Grande!!!! :-D

    RispondiElimina
  7. belin,ma è uno spettacolo!!!
    senti, da zeneize a zeneize: io mi faccio pulire pure le acciughe. e non sai quante volte ho rispedito al mittente il pesce appena pescato di mio papà, perchè magari non era ancora stato pulito.
    e dopo aver detto questa, te ne dico anche un'altra, neanche fossimo al confessionale del grande fratello: prima di questo mtc, avevo un sacco di remore, su questo piatto. Per via della lunga cottura delle cozze, che nn mi convinceva. Poi, ho letto la ricetta di Cristian- e ho iniziato a cambiare idea. E ora, l'ho proprio cambiata del tutto, viste le vostre proposte: questa, poi, con la gallinella, mi convince da matti- perchè parliamo di pesce da fondo, bello saporito, che negli umidi dà il meglio di sè. Il bianco fa il resto, anche sul fronte dell'eleganza. Uno dei tuoi piatti migliori, da che giochi all'MTc. Bravissima!

    RispondiElimina

Hanno detto