2 ottobre 2011

Non sono capaceeee!


Era tutta l'estate che davo la caccia ad un certo annuncio su un certo blog e quando finalmente qualche settimana questo annuncio fa è stato dato io ero fuori di me dalla gioia:si tratta del corso di decorazione organizzato da Sarachan del Bloggoloso e per darvi un'idea della mia eccitazione e impazienza di potervi partecipare vi dico solo che a distanza di due ore dalla pubblicazione io mi ero prenotata...ed erano le 23.28 di un sabato sera!!!Tra l'altro i soggetti della decorazione saranno,almeno apparentemente,piuttosto semplici e lineari e adattissimi,mi sembrava,(scusami Sara se dico idiozie) a chi come me NON E' CAPACE di modellare alcunchè: l'ora del "Das" a scuola per me era un incubo così come,in seguito,le ore di educazione artistica!!!
Per questo motivo quando qualche mese fa ho partecipato al contest de "La Piccola Bottega dello Zucchero" mi ero ben guardata dall'andare oltre la creazione di forme ben squadrate e banalmente geometriche!

Queste è la premessa alla storia recente che adesso vi racconto:qualche giorno fa il mio Raggio di Sole mi ha detto che per la torta dei suoi 8 anni (a metà novembre) avrebbe voluto Angelina Ballerina.Come tipico del mio carattere ho iniziato a pensare da subito ai colori,ai disegni,ho stampato decine di pagine da internet con Angelina ripresa da diverse angolature e con diverse espressioni e poi ho pensato:"Beh,quasi quasi potrei provare a modellare un pochino la pdz anche in previsione del corso del 15 Ottobre e se non ne esce proprio niente di dignitoso allora farò quello che faccio sempre".
Ero sicura,assolutamente irremovibile nella certezza che avrei finito con il disegnarla sulla torta come ho sempre fatto finora,eccezion fatta per la rosa lilla,ma per questa,ho sempre pensato,basta imparare precisamente la tecnica ed è quasi fatta...
Così ho iniziato a modellare la testa...l'ho disfatta una quindicina di volte prima di pensare che fosse davvero carina e che forse potevo metterla da parte in attesa di vedere come poteva venire il resto.
Poi ho modellato il corpo...e qui me la sono cavata con 5-6 prove (cavolo,si trattava di un cilindro un pò più largo alla base rispetto alla sommità!).


Poi ho modellato il braccio teso:fatto e disfatto una decina di volte.
Poi il braccio piegato:fatto e disfatto una ventina di volte!!!
La cosa più semplice per me sono state le gambe:anche qui 5-6 prove per ciascuna prima di dire:"vanno bene"!
Tutto questo è stato il frutto di ore ed ore passate sul web a visionare tutorial sulla pdz in cerca di tecniche per fare di tutto e di più:ed evidentemente tutta la teoria incamerata nel mio cervellino è risucita per la prima volta a prendere letteralmente corpo!
Non sopporto i falsi modesti e chi,pur creando meraviglie di decorazione,riempie il blog di "E' un lavoro appena appena sufficiente" e di "Le imperfezioni sono più delle cose corrette".
Beh,io da 1 a 10 mi dò un bel 7,eh che cavolo!


Sono proprio contenta di quello che sono riuscita a fare...Ma nello stesso tempo ne sono così stupita che ho una paura tremenda di non riuscire a replicare!!!Diciamo che sono riuscita a rompere il ghiaccio e da adesso in poi mi impongo di addentrarmi sempre più  concretamente in quell'oceano impervio che è la decorazione 3D!

11 commenti:

  1. Ma come sei stata brava!!!! Tanto di cappello mia cara. Ciao, buona serata

    RispondiElimina
  2. Grazie,grazie,grazie...trobbo buona!La strada è ancora lung......hissima!!!

    RispondiElimina
  3. sei davvero bravissima
    anche io vorrei farla per la mia piccola
    ma sembra così difficile!!!

    RispondiElimina
  4. @ Anonimo:guarda,se io pensassi che ne vale la pena metterei un mio passo-passo per insegnarlo a tutti ma siccome l'ho fatta tutta "d'istinto" e c'è chi la farebbe molto meglio di me ti consiglio di navigare un pò e cercare sui siti di blogger bravissime che insegnano con bei fotogrammi i fondamentali della manipolazione della pdz per creare quasi qualunque cosa.Io ho imparato (sto imparando) così.
    Grazie mille per i complimenti e NON ti scoraggiare,la cosa più difficile è cominciare!!! A presto

    RispondiElimina
  5. ci sto provando anche io...
    ti volevo chiedere se dentro al personaggio hai messo qualche stecco per farlo tenere in piedi
    grazie!

    RispondiElimina
  6. @ anonimo:sì,ho messo uno stuzzicadenti tra la testa ed il corpo,uno tra ciscuna zampa ed il corpo ed uno tra ciascun braccio ed il corpo,tutti tagliati ed inclinati secondo la necessità.
    Buon lavoro...forse è meglio buon divertimento!!!Fammi sapere come è andata!!!

    RispondiElimina
  7. sono sempre io ,vorrei sapere ancora come hai dipinto gli occhi...
    io sono riuscita a fare angelina ma non i 3D ma piatta... ma il viso è difficilissimo!!!
    HO ANCORA un po' di tempo devo proprio riuscire a farla così come hai fatto tu!!!
    grazie per i consigli sei gentilissima!!!

    RispondiElimina
  8. magari se hai una pagina facebook ti posso far vedere quello che sono riuscita a fare!!!

    RispondiElimina
  9. @ anonimo:gli occhi non sono dipinti,sono tutti colorati con semplice pennarello alimentare nero (Decora,se ti interessa).
    Su facebook ho solo aperto un account,credo un paio d'anni fa,ma non ci entro e non lo uso mai!Non mi piace proprio.
    Fammi sapere s ehai bisogno di altro,per quel che posso ti aiuto molto volentieri!

    RispondiElimina
  10. grazie mille!
    CI SONO RIUSCITA!!!
    ma l'ho fatta piatta da mettere sulla torta
    vorrei farti vedere ma non posso mettere le foto qui!!!
    grazie ciao!!!

    RispondiElimina

Hanno detto