6 ottobre 2011

Angel Cake a modo mio!

Nella mia cucina,in uno sportello del freezer,si trovano quasi sempre dei piccoli contenitori quadrati multicolor con su un'etichetta ed un numero scritto a mano:sono gli albumi avanzati dalle ricette precedenti!
Da quando,un paio d'anni fa,ho scoperto che si possono congelare e che la rete è piena di ricette "con solo albumi",non mi dispiace più fare litri su litri di crema pasticcera!
Questa volta ne avevo 6 che mi ammiccavano ad ogni apertura ed io non aspettavo altro che l'occasione per poterli utilizzare dignitosamente.
Così,quando ho scoperto il contest di "I dolci di Caia" ho subito pensato alla Angel Cake.
Però...Se devo dirla tutta a me non piace proprio quell'altezza esagerata che questo tipico dolce americano ha all'orgine e inoltre ho sempre pensato che debba essere accompagnata o rifinita con qualcosa di speciale:così ho pensato di adottare una forma che mi piacesse e di accompagnarla a panna,cioccolato e nocciole Piemonte!
Con questa ricetta partecipo al contest


ANGEL CAKE CIOCCO-NOCCIOLATA
(stampo da 24cm)



Che cosa serve :
per la torta
6 albumi di uovo di gallina felice
1/2 cucchiaino di cremor tartaro
100+75 gr di zucchero a velo vanigliato (separatamente)
75 gr di farina 00
1 pizzico di sale
poche gocce di aroma limone
per la ganache al cioccolato
200 ml di panna fresca
200 gr di cioccolato fondente
per la decorazione:
70 gr di nocciole Piemonte


Come si fa:
Consiglio:preparare la torta il giorno prima e conservare in frigo.
In una ciotola sbattete a neve fermissima gli albumi (devono essere rigorosamente a temperatura ambiente) con il cremor tartaro e il pizzico di sale aggiungendo a poco a poco 100 gr di  zucchero a velo e le gocce dell'aroma limone.
Setacciare la farina e lo zucchero rimasto ed incorporare molto delicatamente al composto di albumi mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
A questo punto io,per i risultati che volevo ottenere,ho fatto così:ho imburrato una tortiera da 24cm di diametro e l'ho rivestita di carta forno inumidita;poi ho versato il composto e messo in forno a 180° per 35',a metà altezza.
A cottura ultimata ho spento e lasciato a riposare 10' all'interno del forno con lo sportello leggermente aperto.Ho tirato fuori e capovolto su un piano che la contenesse tutta (ad es.appoggiatela su una tortiera più grande) fino a completo raffreddamento.
Mentre cuoce la torta preparate la ganache:mettete la panna sul fuoco e portatela quasi ad ebollizione e nel frattempo con un coltello tagliate piuttosto finemenente il cioccolato.Quando la panna sta per raggiungere l'ebollizione toglietela dal fuoco e versatevi il cioccolato mescolando accuratamente per alcuni minuti con una frusta a mano.Attendete che si raffreddi prima di utilizzare.


Tagliate la Angel Cake a metà e farcitela con circa 3/4 della ganache mentre con il resto della ganache spalmate bene tutto l'esterno della torta;sulla superficie spolverizzate le nocciole Piemonte leggermente tritate.

1 commento:

  1. bellissima!
    grazie per la ricetta e in bocca al lupo per il contest!
    ciao ^__^

    RispondiElimina

Hanno detto