27 settembre 2011

Mentiamo?!?!?

Niente panico,non allarmatevi,non è un incitamento a seguire la scia di quella brillante e meritoria classe politica che è ora al governo dell'Italia (e sto parlando di tutto il Governo,non solo di chi ha la maggioranza)....
Ok,ok,Simo frenaaaa!!!Quando hai aperto questo blog ti eri ripromessa di non parlare mai e poi mai di argomenti che non riguardassero la cucina e tutt'al più di condirli con qualche elemento del tutto personale!!!
Sì,sì,è vero,ma questo titolo era troppo carino e la battuta mi è sgorgata spontanea ed irrefrenabile direttamente dalle dita che stanno volando sulla tastiera!
Va bene,torniamo "a bomba":"mentiamo?" sta per "usiamo la menta"?Un mesetto fa ho acquistato un bella piantina di menta da coltivazione biologica ed era da un pò che stavo pensando a come utilizzarla:non è che io sia particolarmente amante di questa erba aromatica (al contrario della maggiorana,che metterei ovunque!) ed è la prima volta in tutta la mia vita che me la trovo su un mio poggiolo.Più che altro mi piace il profumo della menta ed ogni mattina non posso fare a meno di avvicinarmi al vaso,sfiorare le foglie ed avvicinare la mano al naso inspirando profondamente più e più volte.
Ieri mi sono ricordata che in freezer avevo ancora un panetto da mezzo chilo della pasta frolla semi-integrale che avevo fatto qualche tempo fa;in frigo invece mi chiamava a gran voce un paio d'etti di saporita e freschissima ricotta di pecora e in dispensa le onnipresenti gocce di cioccolato facevano la òla per farsi notare:1+1 fà ancora 2,no?E allora è semplice!!!
Con questa ricetta partecipo al contest "The Sweet-Tea-Time" di "La Dolce Vita""


Dolcetti col cuore (di ricotta,cioccolato e menta!)
 (dose per 16 pz)

Che cosa serve:
per 500 gr di pasta frolla di albumi semi-integrale:
(liberamente tratta da:Pasta Frolla bianca di Minnie67 di Cookaround)
125 gr di farina 00
125 gr di farina integrale
175 gr di burro freddo a pezzetti
75 gr di zucchero a velo vanigliato
1 presa di sale
1 albume di uovo di gallina felice
per il riepieno:
200 gr di ricotta di pecora
80 gr di zucchero semolato
80 gr di cioccolato in gocce
1 uovo di gallina felice
Come si fa:
Imburrate bene i 16 stampini che intendete utilizzare (io ho fatto 8 ovali e 8 a rombo).
Dividete la pasta frolla in 4 parti uguali,tenetene una sul piano di lavoro e mettete le altre 3 in frigo.Tirate la pasta fino ad uno spessore di circa 3 mm,ovvero non troppo spessa. Imprimete uno degli stampini sulla pasta per ricavare 8 forme con le quali andrete subito a foderare 8 stampini (se utilizzate stampini di due forme diverse,foderatene solo 7 e uno tenetelo da parte).
Mettete in frigo gli 8 stampini foderati.Tirate fuori dal frigo il secondo pezzo di pasta e procedete allo stesso modo terminando le altre 7 "basi" (uno stampino tenetelo da parte se è di forma diversa dai primi 7).
In una cotola amalgamate la ricotta,lo zucchero le gocce di cioccolato e la menta che avrete precedentamente tritato (non troppo altrimenti perde tutta l'eesenza) e riempite le basi di pasta frolla con un cucchiaio circa di composto.Mettete in frigo gli stampini.
Tirate fuori dal frigo il terzo e successivamente il quarto pezzo di pasta e procedete come sopra.Adagiate le forme di pasta sulle basi con il ripeino e premete bene sui bordi per sigillare.
Disponete il tutto su una placca da forno e cuocete per 12-13' a 180° e per 2-3' a 200.


Spegnete il forno e lasciate all'interno ancora per una decina di minuti.Togliete dal forno e mettete su una gratella a raffreddare e cospargete poi,da freddi,con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Hanno detto