21 ottobre 2011

Cupcake per un new entry

L'ho già detto che non sopporto i cupcakes troppo "artistici"?Sì,l'ho già detto;quelli in cui si perde di vista la semplicità e la raffinatezza di un piccolo dolcetto in nome di un'estetica a volte perfino ridicola:strati e strati di buttercream dai colori più svariati che nemmeno le sfumature dell'arobaleno o etti su etti di pdz lavorata con tanti particolari che nemmeno un quadro fiammingo!!!
Quindi,via di semplicità e di "packaging" tutto casalingo (carta crespa e nastrini) e un tocco di colore giusto per far capire che si festeggia un maschietto!

CUPCAKE COCOARANCIA

Che cosa serve (dose per 12 pz)
per la base:
180 gr di burro leggermente salato
180 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00
30 gr di cacao in polvere
3 uova di gallina felice
3/4 di cucchiaino di lievito per dolci
70 ml di latte
12 cucchiaini di marmellata di arance

per la decorazione:
glassa colorata
fiorellini di cioccolato plastico




Come si fa:
Setacciate farina,cacao e lievito e tenete da parte;mescolate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso quindi aggiungete un uovo e un cucchiaio di farina setacciata alla volta.Quando avete finito le uova aggiungete la farina rimasta tutta insieme e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto;infine aggiungete il latte e mescolate con cura.
Dividete l'impasto in 12 pirottini,fate un buco al centro di ognuno e ponete un cucchiaino di marmellata di arance in ognuno.
Mettete in forno a 180° per 20 minuti.

Nota:per il cioccolato plastico vi rimando qui.Sperimentato più volte,ve lo consiglio!



Con questi cupcake partecipo al contest di Ti Cucino Così

1 commento:

  1. anche io la penso così anche perchè alla fine è il gusto del cupcake all'interno che conta e che fa la differenza.la decorazione semplice ma di effetto mi piace anche perchè lavoro molto il cioccolato plastico e non delude mai.grazie di aver partecipato ed in bocca al lupo

    RispondiElimina

Hanno detto