17 ottobre 2011

Divagazioni extra culinarie


Questo è ciò che vedo tutti i giorni dalle finestre di casa mia.
Il mare è qualcosa che porto dentro dalla nascita,qualcosa che non fa solo parte di me perchè E' parte di me,qualcosa che mi accompagnerà per sempre o che mi mancherà terribilmente quando me ne allontanerò anche per poco tempo.
Davanti a me palazzi e palazzine del mio normalissimo e laboriosissimo quartiere,laggiù in fondo il miraggio dell'infinito. 
Ogni domenica pomeriggio,puntuale alle 17.15,una delle MSC appena partita dal porto attraversa brevemente il mio orizzonte,se mi capita di guardare in quel momento;a volte invece sono petroliere,altre volte sono barche a vela...
Nelle giornate umide la linea del mare si uniforma a quella del cielo,in un bianco azzurro grigio che confonde e nasconde tutto.Nelle giornate ventose invece posso distinguere le onde che si increspano e immagino il bagnasciuga ridotto all'osso.
Avere il privilegio di poter vedere questo pezzetto di mare da casa nostra è per me ed il compagno una delle tante gioie della nostra vita.
Quando abbiamo iniziato a convivere stavamo in un monolocale con servizi,al primo piano di un palazzo nel centro storico di Genova:molto caratteristico ma anche molto buio e a troppi pochi metri di altezza dalla strada per poter riuscire ad apprezzarlo per più di un anno e mezzo!
Poi ci siamo trasferiti in un 5 vani che dava sul retro di un palazzone:in basso i giardini di cemento degli inquilini del piano terra,davanti a noi il muraglione del palazzo di fronte e lassù in alto un minuscolo pezzo di cielo che raramente ci regalava la vista di qualche stella e mai quella della luna o del sole!!!
Infine,sei anni fa,il grande passo:la casa "per la vita".
Quella che ti fa decidere a metterti un mutuo trentennale sulle spalle perchè hai la certezza assoluta che ne valga il sacrificio.
Quella dove la bimba ha la sua camera da letto e noi la nostra.
Quella dove anche la cassettina dei gatti finalmente trova il proprio posto,fuori sul balcone.
Quella che riesci a vedere un bel pò di fuochi d'artificio sparati a Capodanno.
Quella che il sole la scalda dal mattino alla sera e la luna la vedi più di una volta al mese.
Quella che vedi un pezzetto di mare,laggiù in fondo....ma quando chiudi la finestra e ti giri e dài uno sguardo all'interno continui a vedere il sole e la luna e il mare immenso.
Amo ciò che vedo dalla mia finestra...Amo ciò che vedo al di qua della mia finestra.

"La felicità è desiderare ciò che si ha" 
(Sant'Agostino)

Con questo post partecipo al Blogcandy di Cappuccino&Cornetto 


2 commenti:

  1. bellissimo post!
    e gran bel panorama!!E' vero hai molti palazzoni davanti ma all'orizzonte c'è davvero l'infinit^_^
    grazie per aver partecipato, ti vado ad aggiungere alla lista dei partecipanti
    in bocca al lupo per il contest^_^

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo... è un bellissimo post! Anche per me il mare è parte importante nella mia vita! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina

Hanno detto