19 febbraio 2013

Una sana ricreazione!


E' strano come a volte non si riesca a cogliere le cose più ovvie e naturali,quelle che passano davanti ogni secondo,quelle che si hanno sempre davanti agli occhi...Mary Poppins direbbe che uno "Non vede al di là del suo naso"!!!
A me piace fare dolci,non sono brava ad inventarli ma mi piace un sacco "copiarli",magari modificandoli leggermente e mi piace fare tanti tipi di dolci:lievitati o no,per le feste "consacrate" o per le feste "private",per il caffelatte del mattino,per il the del pomeriggio,per il decaffeinato della sera,da riempire,da spalmare,da friggere,infornare o lasciare  raffreddare....
E allora me lo spiega qualcuno come mai non ho mai pensato a fare qualcosa appositamente per la ricreazione a scuola della mia bimba???!?!?!?!?
Lei adora 2 o tre tipi di merendine "industriali" e io,senza riflettere,le ho sempre comperato quelle...
Poi,qualche giorno fa,l'illuminazione....ed è stata del tipo:"Ma Simo,ma tu non sei normale!!TU COMPERI A TUA FIGLIA LE MERENDINE INDUSTRIALI E NON TI E' MAI VENUTO IN MENTE DI PREPARARLE QUALCOSA PER LA RICREAZIONE A SCUOLA???"

Sì,a volte le ho fatto portare qualche biscotto che avevo preparato per tutta la famiglia ma niente di,diciamo,"personalizzato".
Così mi sono messa all'opera e ho sfornato delle briochine lievitate che hanno riscosso talmente tanto successo da essere già state replicate due volte su espressa richiesta.....Quale soddisfazione maggiore?Nes-su-na!!!
La ricetta l'ho presa da qui,è una della prime ricette che avevo "rubato" qualche anno fa quando avevo iniziato ad affacciarmi al mondo dei dolci di Internet.
Queste brioches sono molto semplici da fare e risultano morbidissime all'assaggio;per l'occasione le ho "riarrangiate" farcendole con gocce di cioccolato fondente.

BRIOCHES INTRECCIATE ALLE GOCCE DI FONDENTE


Che cosa serve:
250 gr di farina 00
125 gr di latte tiepido+ 2 cucchiai
8 gr di lievito di birra fresco (io 6 gr e allungo i tempi di lievitazione)
un pizzico di sale (io no!)
20 gr di zucchero (io 50 gr)
40 gr di burro morbido
3 tuorli codice 0
ua decina di cucchiai di gocce di cioccolato fondente
granella di zucchero
Come si fa:
Fate sciogliere e ravvivare il lievito (fino a vedere la schiumetta) nel latte tiepido.
In una ciotola versate la farina,lo zucchero e il burro a tocchetti quindi aggiungete il latte con il lievito e i tuorli,impastate bene (io ho utilizzato un semplice cucchiaio per amalgamare bene il tutto e far incorporare bene il burro:il composto risulta piuttosto morbido e appiccicoso quindi non l'ho lavorato con le mani) e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Impastate di nuovo,brevemente,formate 7 palline da circa 70 gr l'una e lasciate a riposare per mezz'oretta.
Ricavate da ogni pallina un cordoncino di circa 30 cm,allargatelo un pochino con il mattarello,mooolto delicatamente,senza far scoppiare le bollicine della lievitazione,cospargetelo di gocce di cioccolato e richiudetelo bene.Arrotolate il cordoncino su se stesso e piegatelo a chiocciola su se stesso.




Adagiate le briochine su una teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Sbattete il tuorlo rimasto con i due cucchiai di latte e spennellate le briochine e cospargetele di granella di zucchero.Infornate a 200° per circa 10 minuti.
Una volta raffreddate mettetele nei sacchetti gelo e conservate in freezer e tiratele fuori alla sera per il mattino seguente.

Nessun commento:

Posta un commento

Hanno detto