5 febbraio 2013

2 Febbraio



Con il cuore sono sempre molto avanti,vedo,prevedo,programmo tutto nei minimi particolari cercando di lasciare niente al caso ma all'atto pratico rimango spesso indietro...come dire,il mio cuore và più veloce di me!
E così,in ritardo,scrivo questo post per fare gli auguri di buon compleanno ad una persona speciale...
Tutto ciò che ho dentro non è facile esprimerglielo perchè lei è una "dura",una "tosta",una che le volte che l'ho vista piangere le conto sulle dita di una mano;una che c'è sempre quando sono le mie lacrime a dover essere asciugate.
E' una persona che raramente sento lamentarsi del dolore fisico,e lei ne ha avuto e ne ha davvero tanto;una che quando io ho mal di gola o una linea di febbre mi telefona due volte al giorno!
E' una persona silenziosa e riservata,che fà fatica a dirmi a parole "Ti voglio bene" ma nei fatti mi ha sempre dimostrato che davvero in qualunque momento darebbe la sua vita per la mia senza un attimo di indugio.
Una persona che sarebbe stato facile,perchè naturale,approfittare dei pochi anni di differenza che ci separano e giocare a scambiarsi i ruoli e che invece è sempre stata un caposaldo,una fortezza della mia vita e non ha mai dato adito a dubbi su che ruolo avesse ciascuna di noi nel nostro rapporto.
A volte,quando la vedo che proprio non ce la fa più, vorrei che mi permettesse di scambiarli quei ruoli,solo per un pochino,solo per restituirle in minima parte quel senso di protezione,di amore,di potersi abbandonare totalmente al farsi consolare che lei,lo so,troppe poche volte ha assaporato nella sua vita...ma non c'è niente da fare,lei non molla mai!
E' una persona che non mi ha mai ostacolato nelle scelte più importanti della mia vita e mi ha sempre sostenuto e incoraggiato anche quando non le approvava affatto perchè lei è la persona che mi dice sempre:"Se ciò ti rende felice questo mi basta per essere felice per te".
Buon compleanno mamy e.....grazie.



Che cosa serve:
per la torta (18 cm,4 piani)
200 gr farina 00
160 gr di zucchero di canna fine
80 gr di zucchero semolato fine
4 uova codice 0
250 gr di burro salato morbido
5 gr di lievito per dolci
per la crema al burro al caramello (3 strati)
220 gr di zucchero a velo
125 gr di burro morbido
30 ml di salsa al caramello
140 gr di mascarpone
per la salsa al caramello (250 ml)
200 gr di zucchero semolato
30 ml di acqua
200 ml di panna da montare
la punta di un cucchiaino di sale

Come si fa la torta:
Accendete il forno a 180°,ungete di burro e spolverate di farina due tortiere da 18 cm.
In una ciotola setacciate la farina ed il lievito e in un'altra montate il burro con i due tipi di zucchero;aggiungete le uova e amalgamate bene;versatevi la farina con il lievito e mescolate bene.
Dividete l'impasto a metà,riempite le due tortiere e cuocete per 25'.
Fate raffreddare completamente su una gratella.
Come si fa la crema al burro al caramello:
Montate con le fruste il burro e lo zucchero a velo e aggiungete poi caramello ed mascarpone.
Se la crema risultasse troppo morbida si può far riposare un pochino in frigo.
Come si fa la salsa al caramello:
In una pentolino dal fondo spesso (io non ce l'ho,ho fatto con un pentolino normale stando mooolto attenta a non far bruciare ma è venuto benissimo) fate assorbire bene l'acqua dallo zucchero e in un'altro mettete panna e sale.
Mettete sul fuoco acqua e zucchero a fuoco medio-basso e portate a bollore e alla caramellizzazione senza mai mescolare:quando inizia a caramellare mescolate un pochino per uniformare il tutto e togliete dal fuoco quando il colore del caramello è ancora chiaro (anche fuori dal fuoco infatti continua a cuocere).
Mettete sul fuoco la panna e appena prima di portarla al bollore toglietela e versatela nel pentolino del caramello (attenzione:per questa operazione allungate le braccia e tenete lontano il volto perchè la miscela potrebbe creare schizzi non piacevoli!A me non è successo ma la prudenza non è mai troppa!).
Fate raffreddare e conservatee in un barattolo di vetro 


Oltre che nella crema al burro io ho messo il caramello anche tra uno strato e l'altro e infine ho cosparso i bordi e deocrato con granella di nocciole tostate.






Nessun commento:

Posta un commento

Hanno detto