23 ottobre 2012

La Baklawa nel Pane dello Shabbat

Non ho mai partecipato all'MTC ma questa volta il richiamo è stato irresistibile.

MTChallenge Ottobre 2012 : Il Pane del Sabato
Innanzitutto perchè le ricette che hanno radici antichissime,di qualunque natura o tradizione esse siano,mi affascianano sempre molto e mi fanno scattare la curiosità di andare ad informarmi sulle origini,sul suo come-dove-quando:devo ammettere che in questo caso mi sono addentrata in un un mondo che quasi non conoscevo.
In secondo luogo si tratta di gareggiare su un lievitato,la mia grande passione,superiore di poco a quello per la decorazione dei dolci.
Ora,sinceramente ho pensato a lungo:"Ma dove vai?Ma che ti ci metti a fare?",perchè davvero la mia strada nel cammino della perfetta lievitazione è ancora luuuuuuuunga lunga ma la voglia di provarci e di esserci era troppa e così ho deciso di buttarmici anche io,un pò vergognosa,un pò intimidita,un pò in soggezione e con un'ansia da prestazione che mi sembrava di rivivere l'esame della Maturità!!!
Ma tant'è!Siccome prima di tutto "lo faccio per me stessa",perchè mi piace troppo dedicarmi a queste cose,eccomi qui,partecipo anche io!
La ricetta della base è quella che deve essere,ovvero quella di Burro e Miele mentre per il ripieno ho pensato di continuare nella tradizione della cucina ebraica e così ho utilizzato il ripieno della Baklava "rubato" da Labna.
Ehm ..... che c'è di mio,direte voi!?!?!Ma è ovvio,la mia pasta madre!!!!!!!

La Baklawa nel Pane dello Shabbat della Tartaruga



La base di Burro e Miele per due trecce:
500 gr di farina 0
2 uova medie
100 gr di zucchero
20 gr di LDB (io 200 gr di PM)
125 ml di acqua tiepida (io 150 ml)
125 ml di olio evo
10 gr di sale
un tuorlo d'uovo
un cucchiaio di acqua

Il ripieno della Baklawa di Labna per due treccie:
(dosi adattate per le due trecce)
110 g di noci tritate
110 g di pistacchi tritati
50 g di mandorle tritate
2 cucchiai pinoli tritati
3 cucchiai di semi di sesamo
3 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella
un pizzico di noce moscata
4/5 cucchiai di miele di acacia

Prima di tutto e importantissimo, setacciare la farina.
Spezzettare la PM e scioglierla bene nell'acqua tiepida insieme a un cucchiaino di zucchero.
Versare nella ciotola del Ken la farina e lo zucchero,versare la PM e cominciare ad impastare con la foglia; aggiungere il sale,l'olio e montare il gancio;unire le uova una alla volta fino a completa incorporazione. Lavorare per una quindicina di minuti a velocità 2 fino a che l'impasto si sia un pochino incordato e si stacchi perfettamente dalla ciotola, lasciandola pulita.
Lasciar lievitare per almeno quattro ore,sgonfiare l'impasto e tagliarlo in due parti uguali.Tagliare poi ognuna delle parti in tre.Stendere su un piano infarinato ognuna delle parti lunghe circa 35 centimetri e larghe 15,spennellarle con il miele e cospargerle con abbondante ripieno.
Arrotolarle sulla lunghezza, in modo da ottenere tre lunghi "salsicciotti",unirli da un capo e cominciare ad intrecciare.Ripetere l'operazione per la seconda treccia.
Adagiare le trecce su una placca da forno unta di olio (io su carta forno unta d'olio) e lasciare lievitare ancora per  3-4 ore (fino al raddoppio) 
Sbattere il tuorlo d'uovo con un cucchiaio di acqua e spennellarlo sulla superficie.
Infornare in forno già caldo e statico a 200°C per circa 15-20 minuti.

5 commenti:

  1. E' un'idea meravigliosa! *Devo* provarla anche io, mi sembra a dir poco geniale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jasmine grazie,grazie,grazie!!!
      Con questo tuo commento posso gongolare per un anno intero!!!

      Elimina
  2. brava, brava, brava- bravissima!
    E' così che si fa- ci si lancia, con umiltà e voglia di partecipare. Che tu sia brava coi lievitati si vede dalle foto, ma hai anche una grande fantasia, che in questa tua versione si piega benissimo alle istanze della ricetta, che appartiene ad una tradizione che esalta in ogni modo la frutta secca e il miele.
    Cosa posso dirti, se non grazie?
    ciao
    ale
    ps va da sè he ormai tu sia dei nostri: non sappiamo ancora come andrà questa sfida, ma ci diamo appuntamento già al prossimo 5 novembre, ok? grazie ancora

    RispondiElimina
  3. Benvenuta al mondo MTC con questo inizio alla grande! Mi piace il tuo ripieno baklava, sarà che, insieme a questo pane e alla crème brûlée, sono i confort food dei ricordi, che oggi, lontano da casa e dai miei e da tutto, mi riportano indietro all'assaggio. Ma quel che mi piace di più, oltre alla riuscita tecnica del lievitato in sé, è che tu abbia pensato e congeniato il ripieno senza improvvisazioni. brava!
    ottimo inizio!

    RispondiElimina
  4. Eleonora,Alessandra....ma volete che chiuda qui?!?!?Eh no perchè quando smetterò di curare il blog dovrò farlo al top della gloria e commenti come i vostri temo che mi ricapiteranno raramente!!!!!
    Grazie di cuore :-)

    RispondiElimina

Hanno detto