2 novembre 2012

Una gran bella storta!!!

Che posso dire?Tanta fatica,tantissima concentrazione,tanto stress,tanto sonno perso....ma ne è valsa la pena!
Mi ero messa in testa di riuscire a farla e,dopo il primo fallimento totale di due settimane fa,quale occasione migliore di Halloween per riprovarci?


Ho ripassato attentamente i video già visionati,questa volta praticamente fotogramma per fotogramma;ho preso pagine di appunti sulla corretta farcitura;ho davvero fatta mia la frase "deve essere bella già così" riferita ad una torta semplicemente farcita e stuccata con la crema di burro,pronta per essere decorata;ho studiato proprio tanto.....e con un sorriso smagliante e piena di orgoglio mi dò una sufficienza bella piena per questa mia prima "storta" ufficiale!


Per l'impasto base ho scelto la Pound Cake di Martha Stewart:3 torte da 26 cm di diametro (7 uova ciascuna,altezza circa 4 cm ciascuna) e 3 torte da 20 cm di diametro (5 uova ciascuna,altezza circa 4 cm ciascuna).
Per la farcitura ho usato della ganache al cioccolato fondente.
La ricetta originale la trovate qui,di seguito c'è la mia traduzione:

PERFECT POUND CAKE DI MARTHA STEWART
Che cosa serve:
(per una torta da 12-20 cm di diametro)
5 uova codice 0 grandi,a temperatura ambiente
225 gr di burro a temperatura ambiente
200 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (io vanillina)
mezzo cucchiaino di sale grosso (io una presa di sale fino)



Come si fa:  
Scaldare il forno a 180° e imburrare ed infarinare una tortiera da 12-20 cm di diametro.
Con le fruste elettriche a velocità medio-alta battere burro e zucchero per 7 minuti fino a quando il composto sarà soffice e spumoso e lo zucchero sciolto continuando a pulire i bordi dal composto che vi si attacca.
Aggiungere la vaniglia;aggiungere un uovo alla volta (quando il precedente è stato assorbito);abbassare la velocità delle fruste (lenta) e aggiungere il sale e la farina in tre volte.
Versare nella tortiera,livellare e cuocere per un'ora (fare la prova con lo stuzzicadenti)



GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE
Che cosa serve:
250 gr di cioccolato fondente
250 gr di panna fresca da montare
30 gr di burro
Come si fa:
Portare quasi ad ebollizione la panna con il burro e versare a filo nel contenitore dove avrete messo il cioccolato spezzettato.
Mescolare con una frusta fino allo scioglimento del cioccolato e raffreddamento completo.
Mettere il contenitore in una bacinella capiente contenente acqua e ghiaccio e montare con la frusta elettrica a velocità medio-alta per almeno 10 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento

Hanno detto