17 agosto 2012

Cheesecake alla ricotta "a-tutto-freddo"!

Se avete voglia di un dolce freschissimo che si prepara davvero in poco tempo e senza praticamente utilizzare il fuoco allora questa cheesecake fa per voi!
L'idea l'ho presa dalla ricetta originale che trovate qui,postata dalla strepitosa Monica di "Dolci Gusti" ma l'ho modificata per adeguarla ai miei tempi e al mio bisogno di...semplicità assoluta!
Ha avuto un successo incredibile,tanto da meritarsi subito il grado di "cavallo di battaglia" da riproporre per tutte le estati a venire!
Una notazione importante:le foglioline di menta inizialmente dovevano avere un puro scopo decorativo per dare un tocco di colore e invece hanno regalato un freschissimo e piacevolissimo gusto al tutto sebbene le avessi solo appoggiate sopra.Quindi se non vi piace la menta utilizzate qualche altra decorazione!

CHEESECAKE ALLA RICOTTA CON ANANAS E LYCHEES



Che cosa serve:
(tortiera apribile da 24 cm)
per la base:
200 gr di biscotti secchi
200 gr di burro fuso
per la farcitura:
700 gr di ricotta vaccina
150 gr di zucchero semolato
4 fogli di colla di pesce (8 gr)
1 conf.ne di ananas al naturale
1 conf.ne di lychees al naturale
folgioline di menta
granella di nocciole


Come si fa:
Fate fondere il burro e mescolatelo con cura ai biscotti secchi precedentemente sbriciolati piuttosto finemente.Ungete con poco olio l'anello di uno stampo apribile e compattate bene sul fondo della tortiera il composto di biscotti.
Fate ammollare per 10 minuti la colla di pesce in acqua fredda dopo di che strizzatela e mettetela a sciogliere per bene in un pentolino con due cucchiai di acqua;mescolate la ricotta con lo zucchero,aggiungete la colla di pesce dopo averla fatta un pochino raffreddare.
Versate il composto di ricotta sulla base di biscotti e livellate.
Mettete a raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore,ancora meglio se potete prepararla la sera prima di servirla.
Decorate con ananas,lychees,granella di nocciole e foglioline di menta e conservate in frigo fino a mezz'oretta prima di servire.


     

1 commento:

  1. è un onore quello che scrivi, ti ringrazio per l'apprezzamento e per le tue parole di stima. p.s io adoro la menta quindi sicuramente la utilizzerò per assoporarne la freschezza sul dolce!

    RispondiElimina

Hanno detto