15 giugno 2012

I dialoghi della lavagna!



Se avesse occhi e orecchie chissà quante ne vedrebbe e sentirebbe,anche quelle che le maestre davvero non sentono nè vedono o più spesso fingono di non vedere nè sentire!!!
E vi racconterebbe anche di come sia nata,per sbaglio,una Mud Cake completamente senza lievito!
In breve vi dico come è andata : dopo che la base di questa torta-lavagna era già bella e pronta e mi aspettava per essere farcita e decorata e mi preparavo a farne una copia uguale identica ma più piccola e senza decorazione mi sono accorta che le 10 bustine che avevo comperato non erano di lievito vanigliato bensì di zucchero vanigliato!!!Maledetti "crucchi" ..... Ma dico io,scusate,avete mai visto bustine di zucchero vanigliato uguali identiche per forma e peso a quelle delle nostre "normali" bustine di lievito?!?!?Non è giusto,confonderebbe chiunque,figuriamoci una che va a fare la spesa per la festa di fine anno scolastico della figlia nell'ora della pausa pranzo,più in fretta e furia che mai!!!!
La torta-lavagna è stata fatta con una TRIPLICE DOSE degli ingredienti che vedete sotto,quindi vi lascio immaginare come mai ho giocato il tutto per tutto e sono andata avanti cercando di salvarla a tutti i costi!
Dopo alcuni interminabili momenti di batticuore,ansia da prestazione,inc...zatura con me stessa a più non posso....l'illuminazione!Mi sono detta:"Ma scusa,Simo,se non te ne sei accorta ieri sera quando l'hai sfornata,l'hai tirata fuori dalla tortiera,l'hai capovolta e rimessa nella teglia per farle prendere bene la forma..... vorrà pur dir qualcosa,no???La torta ti era sembrata solo un pò pesante ma per il resto è bella alta e non avevi notato niente altro di strano,no????"
Quindi ,con la scusa di dover rifilare i bordi per poterli avere belli lisci e dritti per la decorazione,ho rifilato un pochino di più per assaggiare anche l'interno.....ED ERA BUONISSIMO!!!!!!!!!!
La consistenza è risultata molto sabbiosa,umida al punto giusto e sciolgievolissima in bocca,insomma una vera goduria per il palato...ma in quel momento mi sono anche resa conto che purtroppo sarebbe stata impossibile tagliarla a metà per farcirla perchè troppo friabile.Quindi ho lasciato bello intatto il mio "rettangolone" di cioccolato e l'ho ripassato tre volte sul'esterno con la ganache che avrebbe dovuto farcire l'interno (strato di ganache-messo a raffreddare in frigo:altro strato di ganache-messo a raffreddare...).In questo modo la torta è risultata bella compatta anche al momento del taglio delle porzioni.
Vi garantisco che era davvero squisita!
E così anche questa l'ho rimediata ...... e sono stata promossa all'unanimità!!!

MUD CAKE PER TORTA-LAVAGNA
Che cosa serve per un torta da 22 cm:
220 gr di farina 00
200 gr di cioccolato fondente
250 gr di burro morbido
250 gr di zucchero semolato
3 uova
30 gr di cacao amaro in polvere
100 ml di latte
semi di una bacca di vaniglia
8 gr di lievito per dolci (io....no!!!!!!!)
250 gr di zucchero semolato
Come si fa:
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria (io al microonde,stando attentissima che non bruciasse!) e agigungetevi il burro a pezzetti e i semi della vaniglia.
Con le fruste elettriche mescolate aggiungendo lo zucchero,le uova e il latte.
Unite poi la farina,il cacao ed il lievito ben setacciati continuando ad amalgamare con le fruste.
Imburrate ed infarinate una tortiera da 22 cm,versatevi il composto ed infornate in forno già caldo a 160° per circa un'ora.

Che cosa serve per la ganache di copertura/farcitura:
250 gr di cioccolato fondente
250 gr di panna fresca liquida
Come si fa:
Portate quasi ad ebollizione la panna e,togliendo il pentolino dal fuoco,aggiungete il cioccolato che avrete precedentemente ridotto in scaglie.
Fate raffreddare e mettete in frigo per un paio d'ore almeno a conpletare il rassodamento.

e per finire .... BISCO-MATITA!!!
Questi invece sono i pensierini che ho dato agli alunni della "nostra" III A:ogni biscotto era personalizzato con nome e cognome e con colori "da maschi" o "da femmina".
Per la ricetta della frolla per biscotti decorati vedete qui.


1 commento:

  1. Appena ho visto la foto, ho pensato davvero che fosse una lavagna...solamente dopo mi sono accorta che era la torta! :-D Il che vuol dire che è davvero perfetta e ben fatta, sei stata bravissima! E nonostante il "piccolo" problema del lievito, credo che tu abbia fatto un meritato figurone! E bellissimi anche i biscotti a forma di matita, un'idea originalissima!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina

Hanno detto