4 aprile 2012

Vola colombaaaa!!!

.

Sabato pomeriggio ho portato a termine un lavoro iniziato giovedì sera
No,non è corretto parlare di lavoro:lavoro è quello dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18...è quella cosa lì,quella che ti permette di continuare a pagare il mutuo ogni 30 del mese,non quella che ti appassiona e ti fa trepidare e ti fa smaniare dalla voglia di iniziarlo quasi come accade in una nuova storia d'amore!!! 
Ricomincio.
Sabato pomeriggio ho realizzato un altro mio grande desiderio che pensavo quasi irraggiungibile : sono riuscita a produrre la colomba a fermentazione naturale di Adriano Continisio con risultati molto,molto,molto soddisfacenti a detta di chi l'ha assaggiata e...della sottoscritta, che è sempre moooooolto (alcuni dicono troppo!) autocritica!!!!!!!
Non vi scrivo dosi e procedimento,trovate tutto nel link sopra e a me sembrerebbe sciocco riportare parola per parola di una creazione che un grande Maestro ha già pubblicato.
Vi lascio solo alcuni appunti e commenti personali e il mio parere sul prodotto finale : è in assoluto la colomba più buona che io abbia mai assaggiato in tutta la mia vita,niente di meno;sofficissima,leggera come una piuma,dal sapore unico e con una copertura incredibilmente golosa e croccante!
  
Note della Tartaruga:
- per me sarebbe stato IMPOSSIBILE lavorare l'impasto a mano:senza il Ken non l'avrei mai potuto fare (e infatti non mi ci sono mai messa prima d'ora in questa impresa)
- tempi di impasto : io ho fatto andare il Ken per circa mezz'oretta per ciascuno dei due impasti previsti e mi sembra di avere più o meno ottenuto quello che ci si aspettava ; sinceramente penso che "il velo" avrebbe potuto essere un pò più "velato" (!!!) ma non volevo rischiare di rovinare tutto andando oltre quindi non appena il lavoro mi è sembrato buono ho preferito fermarmi.
- rinfresco della pasta madre : io l'ho rinfrescata giovedì sera intorno alle 22.00,venerdì mattina alle 06.00,venerdì pomeriggio alle 13.20 (pausa pranzo da ufficio!!!) e venerdì sera alle 18.15 (non vedevo l'ora di uscire dal lavoro!)
Alle 22.30 del venerdì la PM era bella gonfia  e più che raddoppiata quindi ho proceduto con la ricetta
- non avevo il liquore all'amaretto:al posto dei 3 cucchiai previsti ne ho messi 2 di Cointreau e 1 di Rhum e non avevo nemmeno la zeste di arancia ma solo quella di mandarino (uno!)
- per la farina ho utilizzato 50% di farina oo e 50% farina manitoba


I impasto

I impasto dopo 12h di lievitazione



I impasto,massa liscia e lucida!

II impasto, "il velo"
II impasto, "il velo" e i semini di vaniglia!

Pronta per la lievitazione finale

Quasi pronta per il forno

pronta per essre mangiata!!!

4 commenti:

  1. Tu sei uno spettacolo! Hai fatto una cosa difficilissima e da gran pasticciere e ne parli con una tranquillità come se avessi fatto un semplice ciambellone! E' un miracolo quella lievitazione e vorrei tanto assaggiarne un pezzettino. Grazie per essere passata. Un bacio, Pat

    RispondiElimina
  2. che meraviglia, come è lievitato e davvero una pazienza a vedere queste colombe che io non so se avrò mai. baci e buona Pasqua! mony

    RispondiElimina
  3. più che complimenti, complimentoni è fantastica molto meglio farla da se che acquistarla già pronta

    RispondiElimina
  4. ci cimenteremo anche noi, intanto very very compliments!!! http://www.giuliamaria.it/

    RispondiElimina

Hanno detto