27 aprile 2012

Le Fate dei Fiori



Beh...sincera,sincera...il titolo del post è senza dubbio pretestuoso ma è quello che avevo in mente quando provavo a immaginarmi i due topper per la festa di compleanno del mio Raggio di Sole e di mia nipote.



































Dicevo che immaginavo...Immaginavo due fatine carinissime che,una inginocchiata e una seduta a gambe incrociate spargevano dalle loro manine fiori dai mille colori....Immaginavo due fatine che,pur senza parlare,annunciassero chiaramente con la loro posa e i loro colori la Primavera appena iniziata...
Sì....IMMAGINAVO!!!

 


Poi ho iniziato a realizzarle e mi sono resa conto per l'ennesima volta della distanza enorme che passa tra il sogno e la realtà,tra il dire e il fare,tra il giorno e la notte!!!
Non posso dire che siano brutte ma oggettivamente....C'E' DA LAVORARE!!!




Comunque,alle bimbe la torta e le fatine sono piaciute moltissimo e i complimenti e i bis degli adulti si sono sprecati e non nego che la mia soddisfazione e l'autostima hanno avuto una bella impennata! 
La base della torta è una torta allo yougurt doppia dose (6 uova,tanto per capirci) cotta in una teglia 30x40 (totale porzioni 32 medio-abbondanti)  mentre la farcitura è la "mia".
Per l'occasione ho provato un tipo di decorazione originale e di sicuro effetto:zucchero colorato "in forma"-
La ricetta l'ho presa dal sito di Erica O'brien,la conosco ancora molto poco ma sicuramente voglio approfondire la conoscenza di questa maestra.
Vi riporto di seguito la ricetta tradotta in inglese e le mie (poche) note


Zucchero colorato "in forma" di Erica O'brien

Che cosa serve:
450 gr di zucchero semolato
20 gr di albume
colorante in pasta (io coloranti in gel della Wilton)
Come si fa:
Traduco dal sito della Obrien ma con le dosi e il procedimento adattati alle mie esigenze cioè per creare 3 colori diversi anzichè un colore unico in 4 diverse tonalità:
Mettete 150 gr di zucchero in tre ciotole,aggiungete il colorante (in varia qauntità a seconda della gradazione che si desidera ottenere) e mescolate bene fino ad avere un colore uniforme.Aggiungete circa 6 gr di albume a ciascuna ciotola e amalgamate fino ad ottenere un effetto "sabbia bagnata".
Rovesciate uno dei tre composti su un tappetino di silicone,compattate con una spatola,passate sopra con un mattarello fino ad avere uno spessore di circa 1 cm e pressate con la forma scelta.Pulite sotto l'acqua fredda lo stampino quando inizia ad attaccarsi allo zucchero.
Disponete le forme di zucchero su una teglia rivestita di carta forno.
Ripetete con i restanti composti e aggiungeteli nella teglia.
A questo punto per la cottura ho avuto serie difficoltà poichè traducendo letteralmente :"...accendete il forno a 200° e cuocete per 10'..." a me si è caramellizato se non sciolto quasi tutto!!!
Quindi ho riprovato in questo modo:forno scaldato a 180°,spegnere il forno appena raggiunta la temperatura,,inserire la teglia e lasciare la porta del forno leggermente aperta:risultato perfetto!!!

1 commento:

  1. Ma che torta meravigliosa! Complimenti, davvero davvero bella, i personaggi soprattutto sono magnifici!
    Un bacione e buon week-end, GG

    RispondiElimina

Hanno detto