15 aprile 2012

Le Quattro Stagioni : la Primavera

 
Lo so,lo so...Le quattro stagioni è il titolo con cui sono noti i primi quattro concerti per violino e la "Primavera" è un concerto per violino,archi e clavicembalo e....che caspita c'entra un moderno pianoforte direte voi???
Beh,...è per l'appunto una rivisitazione in chiave moderna con adattamento alla mia propria e personale famiglia e vi spiego il perchè...


Dovete sapere che da 13 anni condivido la mia vita con una persona meravigliosa che tra le altre cose è anche un'ottimo compositore e pianista (per passione non per professione).


E così quest'anno per il suo 5...esimo compleanno ho pensato di regalargli un qualcosa che gli ricordasse una parte importante di me (la mia passione per la decorazione dei dolci) unita ad una parte importante di sè (la passione per la musica)
  

E così è nata questa torta con l'occasione di partecipare al contest di Farina,Lievito e Fantasia


http://www.flickr.com/photos/64101107@N03/6311944027/in/photostream

Nel contempo ho voluto provare una ricetta che da un pò mi rigirava nella testa : la butter Cake.
Tra le tante che girano in rete ho voluto fidarmi di quella di Labna e penso sinceramente di aver azzeccato alla prima!La tengo senza dubbio come base perfetta per le mie torte!
Riporto di seguito ingredienti e procedimento per vostra comodità e poche note mie perchè per me è già tutto perfetto così

Che cosa serve:
200 g di farina 00
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
1 pizzico di sale
170 g di burro morbido
220 g di zucchero bianco
1 uovo + 1 giallo
8 cucchiai di latte
1/2 baccello di vaniglia
Come si fa :
Preriscaldate il forno a 190° e foderate lo stampo da plumcake (io una tortiera rotonda da 22 cm;l'altezza della torta cotta è di 2,5 cm) con la carta da forno o con uno strato di burro e pan grattato o farina (io burro e farina)
In una ciotola, unite la farina, il lievito e il sale e mettete tutto da parte.
In una ciotola capiente lavorate a crema lo zucchero e il burro per qualche minuto con le fruste elettriche.
Aggiungete le uova, i semini neri del baccello di vaniglia, e la farina poca per volta, alternando quest’ultima con il latte, e continuate a lavorare l’impasto con le fruste elettriche per ottenere una crema densa, lucida e uniforme.
Con l’aiuto di una spatola trasferite l’impasto nella teglia, avendo cura di rendere la superficie il più liscia possibile.
Cuocete il dolce per 35/40 minuti (io per 30'),effettuando la solita prova dello stuzzicadente per verificare la cottura. E’ possibile che la torta cuocia piuttosto rapidamente in superficie (a me non è successo,è cotta in maniera uniforme:l'ho infornata ad altezza 2 di 5):se così fosse, a metà cottura coprite rapidamente il dolce con un foglio di carta argentata.


Per la crema invece ho fatto da me,anche se non posso dire di aver proprio creato qualcosa di nuovo!

Che cosa serve :
200 gr di mascarpone
200 ml di panna da montare
100 gr di latte condensato
300 gr di fragole fresche
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di succo di limone
Come si fa :
Pulite le fragole,tagliatele a fettine sottili e mettetele a macerare con lo zucchero ed il limone per un'oretta.
Con le fruste elettriche montate il mascarpone aggiungendo a filo il latte condensato.
Montate a neve ferma la panna e aggiungetela delicatamente alla crema di mascarpone e conservate in frigo fino all'utilizzo.




Montaggio della torta : tagliate a metà la torta,bagnate la base con il succo delle fragole,ricopritela di fragole cercando di livellare bene;con un sac-à-poche disponete la crema sulle fragole e ricoprite con la parte superiore della torta.

Decorazioni :
- Topper Pianoforte : pasta di cereali e pasta di zucchero autoprodotta;topper realizzato interamente a mano,senza ausilio di strumenti

- Rivestimento torta : pasta di zucchero autoprodotta colorata con coloranti in pasta e decorata con coloranti in polvere;fiorellini realizzati con l'ausilio di due stampini in diverse dimensioni e decorati a mano



3 commenti:

  1. Sembra ti sia venuta davvero bene, viene voglia di tuffare la forchetta dentro allo schermo!
    Complimenti!
    Un abbraccio
    Jasmine

    RispondiElimina
  2. decisamente facolosa mi piace molto l'idea di mettere le fragole all'interno

    RispondiElimina
  3. AH TU DICI A ME???MA SE SEI BRAVISSIMA!!!ANCHE IO PARTECIPO A QUESTO CONTEST,MA ANCORA NIENTE ISPIRAZIONE!!!IN BOCCA AL LUPO,LA TUA E' DAVVERO ORIGINALE!!

    RispondiElimina

Hanno detto