1 marzo 2012

Che cosa rimane....

Rimangono le più grandi lezioni di dignità che io abbia mai potuto apprendere nella mia vita e so che difficilmente troverò altri esempi di tale livello : dignità nella sopportazione della sofferenza fisica,dignità nel non venire mai meno al rispetto di se stessi non rinunciando ad esprimere le proprie opinioni o i propri sentimenti davanti a chiunque,dignità nell'affrontare i sacrifici quotidiani e trattarli come se il problema fosse la scelta dell'ennesimo maggiordomo e non come riuscire a tirare avanti con ben poche risorse.
Già,perchè la cosa più importante è la salute e il volersi bene,tutto il resto si supera.
Rimane il motto "Si chiude una porta,si apre un portone",magiche parole che mi ripeto ogni volta che qualcosa non va secondo i desideri.
Rimane l'insegnamento di un grandissimo amore e rispetto nei confronti di tutti gli esseri viventi : racconti o pezzetti di vita vissuta insieme ..... tutto mi parla del tuo grande cuore.
Rimangono miliardi di flashback dal passato : tu che cucinavi alle feste del Partito nei paesi,tu che mi insegnavi a ballare il "lissio",tu che passi in un corridoio cantando a squarciagola "Lasciatemi passare perchè ho la Coppa in mano",tu che all'uscita della chiesa dopo la mia Comunione sventoli un biglietto dell'autobus e saluti tutti e io che quasi ti odio,tu che dopo anni di lontananza anni non mi riconosci e io che quasi ti amo immensamente...
Rimane il ricordo....no,non è vero:rimani tu,viva per sempre dentro al cuore di tutti noi.

Ciao nonna.

2 commenti:

  1. Ti abbraccio forte e mi asciugo le lacrime. In questo tuo ricordo ci sono tutte le nonne del mondo. Con affetto, Pat

    RispondiElimina
  2. le tue parole dicono tutto...........Ila e zia

    RispondiElimina

Hanno detto