6 dicembre 2011

Yes I Pan....ettone!!!

Lo scorso inverno di questi tempi mi dimenavo con olio di gomito,lievito di birra e frusta elettrica con risultati finali che mi avevano convinto del fatto che quelli comprati erano senza dubbio più buoni e per di più costavano zero fatica.
Quest' inverno invece,grazie alle mie tre new entry in cucina,due proprio "new",l'altra un felice ritorno,mi si sono riproposti (non come l'aglio,eh!?!?) desideri,speranze e volontà di riprovarci mai sopite del tutto!!!
Le due new entry sono il Ken e il libro "Pane e roba dolce" delle sorelle Simili,che mi sono decisa a comprare un mesetto fa e se tornassi indietro lo comprerei...tre anni fa!!!
La felice riproposta,persa e ritrovata,o meglio ricreata è la mia pasta madre.
La ricetta che ho seguito per il panettone di quest'anno è appunto quella delle Sorelle Simili che prevede l'utilizzo della pasta madre e l'ho seguita passo-passo,virgola per virgola quindi per i particolari vi invito o a comprare il libro o ad andare a vedere in giro per il web perchè è già stata copiata e ricopiata "mila" volte!


Mi sembra più utile riportarvi invece alcune considerazioni personali,nate da questa prima esperienza e perciò sicuramente soggette a modifiche e migliorie:
- nel mio caso i tempi di lievitazione e lavorazione mi hanno impegnato per 48 ore: primo rinfresco fatto alle 17.00 del venerdì sera e infornata alle 18.00 della domenica sera.Le Simili scrivono che l'ultima lievitazione richiede 3-4 ore o più:per me quel "più" si è tradotto in 7-8 ore!
- il fatto di avere il Ken mi ha aiutato notevolmente:senza dubbio con solo lavoro delle mie manine non sarei mai stata in grado di farlo. Rimane il fatto di doversi comunque cimentare con la spietata e temuta "incordatura",cosa non facile da interpretare per una principiante come me:tutto sommato mi è andata bene,direi che "a istinto" me la sono cavata!!!
- due settimane fa,quando ho fatto la prima prova,ho decisamente sbagliato i tempi di cottura pur seguendo alla lettera le indicazioni del libro (25-30 minuti).Questa volta li ho raddoppiati e mi sono resa conto che avrei anche potuto prolungarli ulteriormente.A questo punto mi sorge un dubbio:io ho cotto i 3 panettoni tutti insieme (la prima volta per 30' e la seconda per 55 minuti) : la prossima volta proverò a cuocerli uno alla volta con i tempi delle Simili e vi saprò dire.
- il risultato:prima di tutto devo dire che la soddisfazione di esserci riuscita "alla prima" è immensa e impagabile e il fatto di poter affermare che so fare il panettone con la pasta madre mi riempie di orgoglio:era il traguardo culinario che mi ero prefissa per questo Natale e sono felicissima di averlo raggiunto.
Però devo sinceramente dire che in quanto a bontà e morbidezza non supera "alla grande",come pensavo e speravo,la maggior parte di tanti buoni panettoni delle migliori marche che si trovano in commercio.Inoltre il mio prodotto finito,in entrambe le prove,ha sempre mantenuto una leggerissima punta di acido che davvero non gli dona (più pronunciata nei panettoni del primo esperimento,quelli malcotti,molto meno nei secondi,quelli cotti tutti insieme per quasi un'ora).Perciò,vista la complessità della lavorazione e la lungaggine dei tempi di realizzo non penso che li riprodurrò in gran quantità ogni anno!!!
Però da oggi anche su questa sfida personale posso mettere un flag e sigillare con un bel : "FATTO"!!!

3 commenti:

  1. A vederlo in foto sembra ottimo e soffice!!!:))
    Spero passerai un sereno Natale...e chissà magari con quella neve che non ti aspetti!!;)
    Un abbraccio
    Cri

    RispondiElimina
  2. ma sei bravissima!!!hai tutta la mia ammirazione, è straordinario il lavoro che hai fatto, complimenti!!!A vederlo è magnifico!!Ormai hai raggiunto livelli altissimi in cucina!!
    Ora mi trovi anche qui, http://cicciafashion.blogspot.com
    un bacio, ancora complimenti e tanti auguri di buon anno!Irene

    RispondiElimina
  3. Caspita che meraviglia! Ricordo di averci provato l'anno scorso a mano:-)) Si a mano e hai ragione, senza l'aiuto dell'impastatrice è difficilissimo... complimenti per l'ottimo risultato e sono sicurissima che sia nettamente più buono di quello industriale!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina

Hanno detto