30 novembre 2011

Più la uso e più mi piace:l'ammoniaca per dolci!

Io avevo avvisato:ho ancora parecchi grammi di ammoniaca per dolci da far fuori perciò per un bel pò la maggior parte della mia produzione dolciaria sarà costituita da biscotti belli fragranti,leggeri e dalla consistenza speciale grazie a questo "temuto" agente lievitante.
Sì,più la uso e più mi piace:certo,dipende da quello che si vuole ottenere:se si ha bisogno di biscotti belli compatti e piatti,che mantengano la forma magari per poter anche essere decorati allora decisamente il classico lievito per dolci è l'unica soluzione.Ma se si vogliono "bisco-pasticcini" non c'è dubbio:AMMONIACA MON-AMOUR!!!
Altra annotazione:li h fatti una settimana fa e li sto conservando in una scatola di latta ben chiusa e incredibilmente ogni giorno che passa diventano più buoni del giorno prima!In particolare viene sempre più fuori il gusto della mandorla.


BISCO-CCINI DA THE (per una trentina di pz da 20 gr l'uno)
Che cosa serve
250gr di farina di mais fioretto
125 gr di zucchero semolato
3 albumi
100 gr di mandorle tritate non troppo finemente
50 gr di burro a pezzetti freddo
3-4 gr di ammoniaca per dolci
50 gr di gocce di cioccolato
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di latte freddo
zucchero semolato per la rifinitura
Come si fa:
In una ciotola sbattete brevemente gli albumi solo per "scioglierli" un pò;unite mescolando con cura tutti gli altri ingredienti eccetto che l'ammoniaca.Formate un panetto,appiattite un pò,avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigo per una mezz'oretta.Riprendete l'impasto e aggiungete l'ammoniaca sciolta bene con un cucchiaio di latte freddo reimpastando il tutto molto bene.
Formate delle palline di 20 gr l'una,passatele nello zucchero semolato,schiacciatele in forma di cilindri bassi e larghi e poneteli in una teglia rivestita di carta forno.
Cuocete per 20' a 180° a metà altezza in forno statico

Nessun commento:

Posta un commento

Hanno detto