13 novembre 2011

Come ti riciclo il Philadelphia Milka

Non invento niente di nuovo,anzi potrei dire che in questo caso scopro l'acqua calda...o forse una sua nuova applicazione?
La ricetta dei biscotti al Philadelphia classico è da un pò che gira sul web ma io avevo in scadenza una confezione intera di Philadelphia Milka,due bustone intere di ammoniaca per dolci (composte da 3 bustine ciascuna quindi per un pò sarà questo l'agente lievitante dei miei biscotti!!!) e la voglia di fare biscotti dal sapore "natalizio":per me cannella o mandarino fanno subito Natale!
Volevo tra l'altro spezzare una lancia in favore dell'utilizzo dell' ammoniaca per dolci:premetto che li hanno divorati sia il mio compagno sia mia figlia (che NON è una golosa e NON si fà problemi a dirmi che una cosa fatta da me proprio non le piace) sia i miei colleghi in ufficio.
Questo è per dire che l'ammoniaca per biscotti è un ingrediente "segreto" che vale davvero la pena di utilizzare:va subito detto che deve essere utilizzata solo ed esclusivamente per i biscotti perchè solo con impasti piccoli riesce ad evaporare completamente in cottura e durante il raffreddamento.
Dopo di che va detto che è assolutamente vero che durante la cottura sembra che si sia appena finito di disinfettare la casa con l'ammoniaca non profumata (!!!):sì,purtroppo questo è l'unico inconveniente che però a me davvero non interessa,visto il risultato finale:biscotti ben lievitati,leggeri come piume e fragranti.
Questi in particolare a fine cottura hanno acquistato un aspetto "scintillante" (si vedono i piccoli bagliori nelle foto?)dovuto al fatto che prima di infornarli li ho passati nello zucchero.

BISCOTTI AL PHILADELPHIA-MILKA
(dose per 43 biscottoni da 20 gr l'uno)


Che cosa serve:
150 gr di Philadelphia Milka
100 gr di farina integrale
300 gr di farina 00
160 gr di zucchero a velo
1 uovo di gallina felice
un cucchiaino di ammoniaca per dolci
100 gr di burro leggermente salato
1 cucchiaino di cannella
3 cucchiai di latte
zucchero semolato


Come si fa:
In una ciotola amalgamate il burro morbido con lo zucchero a velo poi aggiungete il Philadelphia,l'uovo,le farine,la cannella e l'ammoniaca sciolta in 3 cucchiai di latte.
Mettete a riposare in frigo per una ventina di minuti.
Foderate con carta forno due teglie;con il composto formate delle palline da 20 gr ciascuna,rotolatele bene nello zucchero semolato,appiattitele un pochino e ponetele sulla carta forno.
Infornate una teglia alla volta a 180° in forno statico nel ripiano di mezzo per 20 minuti.

3 commenti:

  1. splendido reciclo per il philadelphia milka!!!! sembrano morbidissimi!!!! buoni! Baci

    RispondiElimina
  2. Mi gusta assai...sopratutto per "l'uovo di gallina felice" ;-)

    Buona serata

    RispondiElimina
  3. che belli! hai avuto un'idea grandiosa!tu sì, che riesci a non buttare mai nulla e a utilizzare tutto!!bravissima!un bacio grande!

    RispondiElimina

Hanno detto