17 ottobre 2011

Plumcake in tarte-tatin!!!

Non mi ricordo di aver fatto un plumcake da anni,a parte quel non-plumcake di qualche mese fa e questo perchè in genere non mi piace la loro consistenza:troppo asciutti e "crostosi" e burrosi.
Ma,non so perchè,era da qualche giorno che mi frullava in testa questo dolce per la colazione.Sarà che lo associo tanto all'autunno,forse un pò per quel colore marroncino bruciato che prende sempre,forse per la forma,tozza e solida,che mi ricorda un ceppo che arde nel camino...!Beh,se aspettavo il momento giusto ora è giunto:ha iniziato improvvisamente a fare freddo!!!!
Ho cercato quindi una soluzione che lo rendesse soffice e saporito e ho utilizzato fecola e marmellata...La marmellata me la immaginavo bene al centro del plumcake,un cuore morbido e dolce...Beh,è venuto fuori tutt'altro...Ma forse ho inventato qaulcosa!!!!!!Il risultato non è assolutamente quello che avevo immaginato:la marmellata è scesa tutta e dico tutta verso il basso incredibilmente senza lasciare nessunissima traccia del suo passaggio all'interno del plumcake!Prima o poi qualcuno mi spiegherà questa alchimia!!!!!!!Comunque,quando l'ho sfornato e mi sono resa conto dello strano accaduto ho pensato...beh,lasciamolo girato e vediamo un pò!Ho pulito dal fondo dello stampo la marmellata che era rimasta lì (poca e per niente bruciata) e l'ho spalmata e livellata bene sulla superficie.
Sinceramente devo dire che l'esperimento è perfettamente riuscito e...che botta di fortuna!
Da ripetere...con lo stesso errore!!

PLUMCAKE IN TARTE-TATIN ALLE NOCCIOLE E MARMELLATA DI FRUTTI DI BOSCO


Che cosa serve:
100 gr di farina 00
100 gr di fecola
80 gr di burro morbido
40 gr di olio evo
2 uova di gallina felice
1 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
3 cucchiai di latte
un pizzico di sale
4-5 cucchiaini di marmellata ai frutti di bosco
100 gr di nocciole tritate grossolanamente+alcune per la decorazione finale

Come si fa:
Ungete d'olio uno stampo da plumcake;mescolate burro e zuchero fino a che avrete un composto spumoso,aggiungete un uovo alla volta e poi,a più riprese,le farine setacciate con lievito e sale.
Unite i cucchiai di latte,l'olio e le nocciole tritate.
Mettete il composto nello stampo e con un cucchiaino scavate un solco leggero nel centro,sul lato più lungo e colmatelo con la marmellata.


Mettete in forno a 180° per 45' nel secondo ripiano dal basso.
Dopo 30' di cottura e fino alla fine coprite solo la superficie con un foglio d'alluminio,per evitare che bruci in superficie.A fine cottura rovesciate lo stampo su un piatto da portata,sistemate un pò la marmellata sulla superifcie.cospargete con nocciole tritate e...lasciate così!!!!!!

1 commento:

  1. Bellissimo questo plum cake, da un esperimento è nata una bellissima e buonissima ricetta!
    Un bacione, GG ;-)

    RispondiElimina

Hanno detto