22 settembre 2011

Debutto in società

Squilli di trombe,trionfi di fanfare,"òla" che fa scollare il pubblico dai sedili ..................
Applausi....Ancora un pò....Più forte...Ok,basta così....

Ehm......(l'annunciatrice si schiarisce la voce)
E' con immenso piacere che vi presento...........

TADAAAAAAAAAAAAAAAAA........... (suspence.....)

Il mio Raggio di Sole di 7 anni e 3/4 (8 fra poco meno di due mesi!) in cucina


che partecipa al contest "Guarda come sono bravo!?" di ""Le "M" Cronache".


Sono felicissima di partecipare e soprattutto condividere con lei quella che è la mia passione ed il mio divertimento.A differenza di altre volte,in cui mi ha chiesto di fare qualcosa in cucina ma poi è stata troppo distratta per combinare qualcosa ,devo ammettere che questa volta mi ha stupito:sarà perchè sapeva c'era di mezzo una "gara",sarà perchè ogni due per tre sentiva i "click" della mia foto-macchinina (non posso definirla diversamente!!!),ad ogni modo in questa occasione ha messo un impegno,una serietà ed una concentrazione che....gliel'ho vista solo lo scorso anno con la tabellina dell'8!Qui però c'era anche un entusiasmo che si poteva quasi toccare!

Sabato mattina : la lista della spesa!
Inoltre sono orgogliosissima di affermare,e vi prego di credermi,che il novanta per cento del lavoro...scusate,capolavoro (!!!) l'ha fatto lei!Ecco quello che ho fatto io:
-le ho preparato sul tavolo gli ingredienti con le dosi necessarie
-ho inserito e tolto la spina dello sbattitore elettrico
-ho girato delicatamente gli albumi nell'impasto per non farli smontare
-ho livellato un pochino il composto nella tortiera
-ho messo la tortiera in forno e l'ho levata dal forno
-ho sformato la torta e messa nel piatto
-ho dato qualche suggerimento per la decorazione

E adesso lascio il campo a lei...del resto in questo caso è stata proprio lei la "regina della cucina"!!!!

TORTA STELLA MARINA FORMAGGIOSA 
(tratto da "Il manuale di cucina di Nonna Papera")
Che cosa serve:
200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro fuso
300 gr di formaggio cremoso
3 uova di gallina felice
200 gr di panna da montare
150 gr di zucchero
qualche cucchiaio di marmellata di ciliegie
ciliegine candite

Come si fa:
Tritate i biscotti,amalgamateli bene con il burro fuso e livellate il composto in una tortiera imburrata.Mettete in frigo per mezz'ora.

Con un cucchiaio o con una frusta elettrica alla velocità minima,amalgamare bene tutti gli altri ingredienti,senza montare

Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al resto del composto.Versate nella tortiera e cuocete in forno caldo a 170° per 45 minuti.
Quando si è raffreddato mettere in frigo per almeno 4-5 ore e poi decorare a piacere.
Si serve freddo.
Ed ecco a voi il risultato di una meravigliosa,collaborativa e soddisfacentissima domenica mattina di "lavoro"!
L'abbiamo decorata pensando all'estate ormai passata...per addolcire un pò la fine delle vacanze!


E va bene,saremo sincere:la decorazione progettata era totalmente diversa ma quando abbiamo visto le (inevitabili?) linee di frattura a fine cottura abbiamo cambiato in corsa e abbiamo pensato di "fare di necessità virtù"!A noi il risultato sembra comunque niente male!!!!!

E infine:il fatidico momento dell'assaggio.
Credetemi:è SU-PER-BUO-NA e replicheremo senza dubbio al più presto!E' una ricetta da non dimenticare e che non si fa dimenticare!

2 commenti:

  1. Brave tutte e due!!!
    E proprio vero che le nostre bimbe sanno sempre come stupirci, eh!? Se c'avete preso gusto, potete partecipare con quante ricette volete, eh!? Grazie mille per il contributo e a presto.

    RispondiElimina
  2. che meraviglia! complimenti a te e alla piccola-grande cuoca. Che classe!!!

    RispondiElimina

Hanno detto