16 settembre 2011

Mi piace,non mi piace

Mi piace la frutta dell''Autunno e dell'Inverno,non mi piace la frutta estiva.
Oddio,detta così questa frase è un pò troppo forte e non del tutto veritiera...Ad essere sincera la frutta in generale mi piace tutta e non riesco a finire un pasto senza di lei qualunque sia la stagione,MA.....non mi piace la frutta che "gocciola",la frutta succosa tanto per intenderci,quella che la devi mangiare con la testa ben centrata sopra il piatto perchè diversamente vai a rischio di macchie inestinguibili su maglie e tovaglie,quella che quando l'addenti ti cola il succo fino al gomito e ti colora la bocca ed il mento,quella che non la puoi gustare mentre lavori al computer senza sporcare la scrivania,quella che.......Ok,ok,sarò ancor più sincera:non mi piace l'Estate!!!Da qui a dire che non mi piacciono i suoi frutti il passo è breve,vero?
Sì,sì,sì,io adoro il Generale Inverno ma è ancora troppo presto per parlarne!
Di conseguenza (mio "aggancio mentale" del tutto soggettivo!) mi piace l'Autunno perchè è preludio all'Inverno!Mi piace l'aria frizzantina che si respira in questa stagione accompagnata dal sole ancora caldo ma non più bruciante (almeno qui a Genova);mi piace la pioggia "purificatrice";mi piace il colore delle foglie sugli alberi e a terra;mi piace andare a letto e addormentarmi nel tepore del lenzuolo e del copriletto leggero;mi piace un sacco l'uva e potrei fare indigestione di castagne, fichi e mele (anche se aspetto con ansia che inizi la stagione delle Fuji e poi non mangio quasi niente altro fino ad Aprile!!!) e adoro spiluccare il melograno!!!

BOCCONCINI DI FROLLA AGLI ALBUMI CON FICHI,UVA E NOCI (dose per 12 pz ca)


Cosa serve:
per la pasta frolla di albumi semi-integrale: 
(liberamente tratta da:Pasta Frolla bianca di Minnie67 di Cookaround)
250 gr di farina 00
250 gr di farina integrale
350 gr di burro freddo a pezzetti
150 gr di zucchero a velo vanigliato
2 prese di sale
2 albumi di uova di gallina felice
per il riepieno:
150 gr di acini di uva bianca
150 gr di fichi neri (circa 4)
2 cucchiaini di zucchero di canna
2 cucchiai di Cointreau
1 cucchiaio di succo di limone
50 gr. di noci sgusciate


Come si fa:
Setacciate le farine e formate una fontana;mettete al centro i pezzetti di burro e fate lo "sfarinato" (con le mani fredde sfregate velocemente la farina con il burro fino a renderla "bagnata" come sabbia").
Aggiungete gli albumi ed il sale ed impastate molto velocemente aggiungendo lo zucchero a velo.
Ne risulta un panetto di circa un kg : io l'ho diviso in due metà che ho avvolto in pellicola trasparente e messo a rassodare in frigo per tutta la notte.
Preparate il ripieno:lavate sotto l'acqua corrente gli acini e i fichi,tagliate a metà gli acini e privateli dei vinaccioli e togliete ai fichi il picciolo.Tagliate tutto a pezzi non troppo piccoli e metteteli a macerare in una ciotola con il succo di limone,il Cointreau e lo zucchero.
Fate passare un paio d'ore e trasferite il composto in un pentolino:mettete sul fuoco e fate sobbollire per una ventina di minuti mescolando ogni tanto per non far attaccare.
Fate raffreddare,aggiungete le noci e mettete in frigo tutta la notte.
Stendete la frolla in un rettangolo stretto e lungo di circa 5 mm dispessore,fate cadere sopra dei mucchietti di ripieno ad una distanza di 5 cm  uno dall'altro e ripiegate la pasta fino a coprire bene. Schiacciate leggermente i bordi con le dita e poi più decisamente con i rebbi di una forchetta.
Adagiare i bocconcini su una placca rivestita di carta forno e fate cuocere per 15 minuti a 180° a media altezza in forno statico.
A cottura ultimata fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

3 commenti:

  1. Grazie,
    ho provato la tua ricetta, sono venuti buonissimi.
    L'unico inconveniente è che rimangono un po' umidi, potremmo provare a spennellarli con albume?
    Cosa ne pensi?
    Ciao
    M.Teresa

    RispondiElimina
  2. Ciao M.Teresa,sono felice che la ricetta ti sia piaciuta:non posto mai niente che non abbia provato personalmente e di cui non mi sono riutenuta più che soddisfatta.
    Riguardo alla consistenza:confermo che risultano umidi;puoi fare queste tre cose:prima di infornarli spennellarli con il tuorlo d'uovo,farli cuocere 5 minuti di più e a fine cottura lasciarli in forno spento per 5 minuti,ad asciugare un pochino.
    Grazie mille per essere passta da me,alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Io invece adoro l'estateeeee!!!Viva l'estate, il caldo, il mare,le scollature, il gelato, l'anguria e le giornate che sembrano non finire mai!!!

    RispondiElimina

Hanno detto