10 agosto 2011

Piccoli leoncini crescono

 
Auguri al bimbo più bello,cicciotto e simpatico che abbia mai visto in vita mia...nonchè mio primo procugino!!!Come sarebbe "che cosa è un procugino?"...E' il figlio di mia cugina!!!
Davvero,se lo poteste vedere ve ne innamorereste:ha gli occhi neri più profondi della notte con un meraviglioso taglio a mandorla,le guance tanto sode e rotonde da fare a gara con le pesche al top della loro stagione,anelli e braccialetti di carne fin dove si possa vedere che sembrano messi lì ad arte da un geometra esteta...Insomma è bellissimo,è simpatico...E' il mio procugino,dicevo!
Anche lui è un leoncino come me ma qui per ora finiscono le cose in comune!!E' nato infatti 11 giorni prima di me (lui il 3,io il 14 Agosto) ma si è presentato al mondo decisamente qualche anno dopo di me (37 anni dopo!).
E così quest' anno festeggiamo il suo primo compleanno ed è inutile dire che oltre ad essere sua procugina (mi piace questo neologismo e mi piace pensare di averlo inventato io!!!) sono anche l' orgogliosissima aspirante pasticcera/pasticciona che gli ha confezionato la torta per l'occasione.
A proposito:grazie alla sua mamma ed al suo papà per la fiducia accordata!!!
La sua mamma è la stessa per la quale ho preparato il "Piatto di torta" e siccome questa le era piaciuta tanto mi ha chiesto di rifarla pari-pari per il suo bimbo.
Quindi in sostanza : base di pandispagna al cioccolato con bagna al Nesquik,crema simil-Raffaello e decorazioni in pdz in quantità!


Per le decorazioni questa volta ho potuto finalmente usare i coloranti in pasta che dopo tanti mesi mi sono decisa a comprare...e che da oggi non lascio più!!!La resa è fenomenale,ne basta davvero una goccia per avere una tonalità brillante e uniforme.Fino ad ora avevo utilizzato solo colori in polvere  ma penso che inzierò ad utilizzare questi ultimi solo "a secco",per le sfumature (e anche qui devo imparare ancora tutto!!!).
Ho confezionato anche dei biscottoni da regalare agli invitati come ringraziamento per aver festeggiato insieme al bimbo.


Frolla per biscotti decorati
(dose per circa venticinque biscotti diametro 8cm)
500 gr farina 00
250 gr burro freddo di frigo
150 gr zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di un limone
Come si fa :
Setacciare insieme farina,zucchero a velo e il pizzico di sale e disporli a fontana sulla spianatoia;al centro mettere il burro freddo tagliato a pezzetti e inziare a sfregare tra le mani farina e burro insieme.
Non schiacciate i pezzetti di burro,non in questa fase:dovete solo inumidire bene tutta la farina.
Quando lo sfarinato è pronto inserite l'uovo e impastate a mano brevemente creando una bella pasta omogenea ma attenzione a non scaldare troppo l'impasto.Quando la pasta è pronta per essere messa a riposo NON formate la palla perchè un impasto messo a riposare in questo modo non raffredderà in maniera omogenea perciò stendetelo un pochino tra due fogli di pellicola trasparente in uno spessore di circa un centimetro.
Fate riposare la pasta una mezz'oretta in frigo,tiratelo fuori e stendetelo in uno spessore di circa mezzo centimetro;tagliate con le forme che preferite e adagiate i biscotti pronti da cuocere su una placca rivestita di carta forno.
Infornate a 180° per 10'-12' dipende dalla grandezza del biscotto,non di più (io ho il forno elettrico e li cuocio ad altezza media). Vi sembreranno crudi ma dopo che si saranno raffreddati avranno una consistenza ed un colore appena dorato perfetto.

Pan di Spagna al cioccolato (tortiera 24cm):
6 uova di gallina felice
180 gr. di zucchero semolato
110 gr di farina 00
35 gr di cacao amaro in polvere
Come si fa:
In una ciotola grande mettere uova e zucchero,mescolare velocemente e intiepidire appena nel microonde (in questo modo le uova si scaldano ma non cuociono!).Se vi siete ricordate di tirare le uova fuori dal frigo almeno un'ora prima del'utilizzo potete evitare questo passaggio,ma in genere è sempre bene farlo comunque perchè in questo modo una montata perfetta sarà garantita.
Montare il composto con una frusta elettrica fino a che triplica il volume (almeno 10-15 minuti).
Setacciare insieme farina e cacao almeno due-tre volte ed unirle alla montata di uova con una grande spatola con movimenti dal basso verso l'alto.
Imburrare e infarinare legermente una teglia da 24 cm e versarvi il composto.
Infornare a 180° per 20'.
Lasciare raffreddare,sformare e lasciare a riposare la torta all'interno della stessa teglia ma questa volta girata con la base verso l'alto (sottosopra) per farle mantenere bene la forma.

Crema simil Raffaello: la trovate qui!Riporto la ricetta per comodità :
250 g mascarpone
100 g latte condensato
150 ml panna da montare non zuccherata
150 g cioccolata bianca
metà pacco di wafers alla vaniglia
Granella di mandorle (facoltativa,io no)
Farina di cocco (facoltativa, io sì,50 gr)
Come si fa:
Montare leggermente il mascarpone e unire il latte condensato.
Portare quasi a bollore 100 ml di panna e aggiungere il cioccolato bianco tritato grossolanamente.
Far raffreddare un pò la ganache ed unirla alla crema di mascarpone
Amalgamare ed aggiungere la restante panna, precedentemente montata. La crema va completata con l’aggiunta di wafers sbriciolati e la farina di cocco.

Crema al burro per rivestire la torta:
230 gr. burro
450 gr. zucchero a velo
3 cucchiai latte
fialetta di aroma a piacere
Come si fa:
Mettere il burro morbido (lasciato mezz'oretta a temperatura ambiente) in una ciotola, lavorarlo con un cucchiaio insieme con gli altri ingredienti fino ad avere una crema morbida e bene amalgamata.La consistenza deve essere quella che chiamano a "dentifricio".
Con una spatola passare un leggero strato di questa crema su tutta la superficie visibile della torta.Questo passaggio deve essere fatto con un pò di delicatezza perchè, passando la crema, si porteranno via dalla superficie molte bricioline.Non ci si deve preoccupare se la crema si "sporca" perchè si aggiusterà con la fase successiva.Mettere la torta in frigo per una decina di minuti.
Trascorso questo tempo riprendere la torta e spalmare questa volta con un abbondante strato di crema di burro e spatolarla fino ad avere una superficie bella liscia e compatta.
Riporre ancora in frigo per una decina di minuti prima di rifasciare con la pdz.
In tutti i passaggi la crema di burro NON deve mai essere messa in frigo bensì va tenuta nella sua ciotola a temperatura ambiente.

2 commenti:

  1. Che bello sono il numero 4 dei tuoi sostenitori, questo è un numero che mi ha portato sempre molta fortuna, spero te la porti anche a te e al tuo neo nato blog!!!
    Bellissima la torta e anche i simpaticissimi biscottoni per il tuo primo procugino, lui forse non avrà apprezzato molto ma tua cugina sicuramente si!!!
    Se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura,grazie mille per i complimenti e per aver deciso di sostenermi!Certamente,appena ho un attimo passo da te,sono sempre curiosa di vedere che cosa combinano gli altri :-)
    A presto

    RispondiElimina

Hanno detto