22 luglio 2011

Con quel che c'è in frigo!


Quando l'estate avanza,una sera alla settimana,in casa nostra si mangia la torta di verdure che ovviamente preparo "in solitaria malinconia" la sera prima tra fumi di fornelli e calore di forno e poi condivido a distanza di 24 ore ormai bella fresca (la torta!!!) e pronta da mangiare con la famiglia.
Di una cosa non c'è dubbio alcuno:se devo preparare una torta dolce anche solo per il "consumo casalingo",inizio a pensare e a programmare tutto almeno 48 ore prima:ingredienti,forma,decori.... 
Se invece si tratta della torta salata...Beh,quel che è certo è solo la base salata!!!!!!!!La ricetta gira da sempre in Internet,sinceramente non so a chi sia da attribuire l'invenzione,di certo non è mia e invito chiunque se ne ritenga il/la legittimo/a proprietario/a a farmelo notare e provvederò immediatamente ad inserire il link corretto.
Ad ogni modo,dicevo,la base della torta è sempre quella e ve la riporto di seguito mentre il ripieno varia......a seconda di quello che trovo aprendo il frigo!!!Davvero,non sto scherzando,ormai è una "tradizione":si sa che l'indomani sera ci sarà torta di verdure ma solo una volta impiattata si saprà con che cosa è stata fatta!!!
Questa sera nel frigo ho delle bellissime zucchine,delle carote,del prosciutto cotto a dadini,del formaggio Asiago e sul poggiolo la mia profumatissima maggiorana che da più di un anno continua a crescere rigogliosa grazie alle cure del mio Amore.
Quindi,ecco la ricetta per

LA TORTA DI VERDURE DI DOMANI SERA




Base:
250gr di farina
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito per torte salate
100gr di acqua calda
100gr di olio di semi

In Internet la ricetta ha fatto scalpore soprattutto perchè si devono mettere tutti gli ingredienti nell'esatto ordine di citazione in una scodella con tappo a chiusura ermetica e si deve iniziare ad agitare fino a che,magicamente,il tutto si trasforma in una palla pronta da stendere nella teglia.
Io sinceramente non ho mai voluto adottare questo sistema preferendo invece il più tradizonale rimescolamento a mano o con il KEN.
Ad ogni modo,vedete voi che cosa preferite!
Quando la pasta è pronta si stende su una teglia rivestita di carta forno (io uso un tegame con diametro 26),si fomano bene i bordi (un pò altini) e si versa all'interno il composto che questa serà è così fatto:

Ripieno per la torta di verdure:
3 zucchini
2 carote
1 patata
3 uova
1 confezione di prosciutto cotto a dadini
3 cucchiai di Parmigiano
1 cipolla bianca
un etto scarso di formaggio Asiago
maggiorana a volontà (anche due cucchiaini colmi se vi piace questo aroma)

In una padella antiaderente mettete a soffriggere la cipolla tagliata a fettine con un pò di olio e aggiungete poi le verdure sminuzzate con una grattugia dai buchi grossi (molto grossi,diciamo che con quella che ho io viene quasi una julienne "ristretta"!).
Quando inizia a soffriggere di nuovo il tutto aggiungete mezzo bicchiere di acqua tiepida e un pezzettino di dado e coprite lasciando cuocere a fuoco moderato per 15' girando di tanto in tanto.

Foderate con la carta forno (inumidita con l'acqua e ben strizzata) una teglia,mettete al centro la pasta base e iniziate a stenderla con le mani  partendo dal centro  salendo sui bordi per circa 2cm.
Aggiungete alla verdura stufata le uova,il prosciutto cotto a dadini,il parmigiano e le foglie di maggiorana e mescolate per amalgamare il tutto.
Versate il composto nella teglia e fate cuocere in forno statico a 180° per 30' (40-45 se vi piace più dorata) a mezza altezza (io ho un forno elettrico della Ariston).
Quando levate la torta dal forno grattugiatevi sopra (sempre coi fori grossi) un bel pezzo di Asiago.
Buona cena!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Hanno detto