17 agosto 2011

NON RED quasi Velvet Cake

Adoro i dolci a base di formaggio,che sia presente nel ripieno o nell'impasto,adoro il formaggio fresco spalmabile,adoro la ricotta,adoro il mascarpone...adoro la cassata,i cannoli siciliani,le sfogliatelle napoletane,la cheesecake e,da circa un mesetto,posso aggiungere a questo elenco anche la meravigliosa,sublime,incomparabile RED VELVET CAKE!
Già avevo difficoltà a mettere in ordine di "godimento" i dolci citati,ma da quando ho conosciuto lei la faccenda si è ancor più complicata...Ho deciso di dare un pari merito a tutti,ovvero tutti al primo posto!


Certo è che la Red Velvet mi ha proprio colpito:innanzi tutto per la base,buona di gusto e tanto umida e scioglievole in bocca da non dover essere minimamente bagnata nè da succhi nè da liquori vari;poi dalla crema di farcitura,un mix di panna,mascarpone e formaggio cremoso da far male dietro alle orecchie al primo assaggio (sapete,quando le papille gustative sono attivate alla massima potenza!!!).
Terzo e non ultimo la scoperta di un lievito assolutamente naturale il cui utilizzo forse contribuisce anche alla sofficità stessa dela torta:bicarbonato e aceto!
Ma...cè un ma:non mi andava proprio giù quel colorante rosso che avrei dovuto unire all'impasto!Finchè si tratta di decorare un dolce,ok,libero sfogo alla ricerca dei colori nelle più svariate tonalità e fantasie tenendo anche e soprattutto conto del fatto che chi l'assaggerà potrà essere libero di "scartare" (perchè comunque superficiale) o gustare la decorazione stessa,ma dover aggiungere del colorante ad un impasto solo per renderlo più scenografico proprio NO,non riesco a farlo!!!
E così vi presento la mia NON RED quasi Velvet Cake: infatti ho modificato un pochino quantità e tipologia di formaggi per far posto anche alla ricotta perchè utilizzando solo formaggio spalmabile e mascarpone il gusto per me risultava un pochino troppo "salato" e al posto del solo zucchero bianco ho utilizzato un terzo di bianco e due terzi di zucchero di canna.


Che cosa serve per la mia NON RED quasi Velvet Cake:
Ingredienti per due basi da 22cm
250 gr di farina 00
120 gr di yogurt bianco
120 ml di latte
110 gr di burro
100 gr di zucchero bianco
200 gr di zucchero di canna 
2 uova di gallina felice
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di aceto
Ingredienti per farcia e copertura:
150 gr di philadelphia
150 gr di mascarpone
150 gr di ricotta vaccina 
80 gr di zucchero a velo vanigliato
350 ml di panna per dolci
farina di cocco quanto basta per ricoprire la suoperficie (50gr ca)
Come si fa:
Per la base : preriscaldate il forno a 180° e imburrate ed infarinate i due stampi.
In una terrina mettete la farina setacciata,in un’altra mescolate latte e yogurt e in una terza,un pò più grande,mettete il burro a pezzetti con lo zucchero e lavorate fino ad ottenere una crema leggera e spumosa.Aggiungere al composto di burro le uova una alla volta, amalgamando bene prima di aggiungere la successiva.
Aggiungete in tre volte,alternandoli, farina e composto di latte e yougurt alla crema di burro. In una tazzina unite aceto e bicarbonato,lasciate che  frizzi e unite mescolando velocemente al resto dell'impasto.Dividete l’impasto tra le 2 tortiere, livellate e infornate per circa 25'.
Per la farcia : lavorate i formaggi insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia;montate la panna ed incorporatela delicatamente.
Assemblaggio : tagliare a metà ciascuno dei due dischi di torta*,splamare sulla base un quarto della quantità totale della farcia,adagiare il secondo disco di torta e spalmare con la farcia,adagiare il terzo disco e spalmare e infine chiudere con il quarto disco.Ricoprire superficie e lati della torta con la crema rimasta e guarnire con la farina di cocco.

* a me un disco è venuto un pochino più basso dell'altro e per non rischiare di romperlo durante il taglio a metà ho preferito lasciarlo intero,perciò vedete solo tre strati di torta.

1 commento:

  1. Bravissima.
    Anch'io sono contrario all'uso "gratuito" dei coloranti.
    Ciao

    RispondiElimina

Hanno detto