17 luglio 2011

Rose di luglio


La prima volta che ho assaggiato la torta di rose e che ne ho sentito parlare è stato in occasione del compleanno del bimbo di una mia cara amica.
Sebbene in un primo tempo fossi rimasta un pò perplessa perchè si trattava di una torta "asciutta",mi sono dovuta assolutamente ricredere all'assaggio:è una specie di pan brioche e rimane quindi morbidissima,delicata,per niente "asciutta" e proprio perchè non ha strati con creme di vario tipo che possano rendere difficoltoso il mangiarla in certe situazioni oserei dire che è persino adattissima ad essere presentata come torta ad un compleanno dei più piccoli.
Per gli ospiti più "grandi" e per gli adulti si può presentare invece a parte una salsa al cioccolato o ai frutti o una liquorosa.
Insomma,la base è ottima il resto è fantasia!
La ricetta è quella del pan brioche delle sorelle Simili e tutto il procedimento,che riporto per vostra comodità,l'ho preso dal blog di Deliziando modificando solo la farcitura interna e i tempi di cottura (si sà,ogni forno è un caso a parte!) e la lavorazione,che ho eseguito interamente con il Ken!


La torta di rose con il panbrioche delle sorelle Simili:

FASE I
Per il lievitino
g 150 di farina*
g 90 di acqua
g 20 di lievito di birra (io 15gr,allungando un pochino i tempi di lievitazione)

Impastare velocemente (è sufficiente lavorare in una ciotola con un cucchaio) e fare riposare per 50 / 60 minuti fino al suo raddoppio coperto a temperatura ambiente (io 1h e 15')

FASE II
Per l'impasto:
g 350 di farina*
g 50 di acqua
g 100 di burro ammorbidito a temperatura ambiente
2 uova
zucchero da g 80 a g 100 (secondo il gusto)
g 5 di sale
vanillina (io no)
buccia grattata di 1 arancia o 1 limone (io no)

* Farina, 250 g manitoba e 250 g 00


Per il ripieno
100 gr di philadelphia (io 125 gr di burro a temperatura ambiente)
100 gr di zucchero (io 125 gr)

Fare un impasto sul tavolo con il resto degli ingredienti e lavoratelo bene.Appena il lievitino è pronto mettetelo sul tavolo schiacciatelo bene e tiratelo con le mani, mettete al centro il secondo impasto poi cominciate a lavorarlo battendo finchè non ci saranno più striature bianche il che indica che i due impasti si sono già completamente amalgamati (ci vogliono almeno 15').
(Dopo avere impastato nel Ken gli ingredienti della fase II,io ho unito il lievitino e fatto andare a velocità 1,5 per 5' con l'accessorio a K e per altri 5' con il gancio).
Mettere in una ciotola unta di burro e fatelo lievitare per 1 ora e 1/2 1 ora e 45 (io 2h).

Spianare la pasta a forma di quadrato di 35-40 centimetri di lato (io ho fatto un bel rettangolo di circa 50x30cm).
Spalmarci sopra il composto di philadelphia e zucchero amalgamati (io burro e zucchero amalgamati)
Tagliare 7 tronchetti (io ne ho fatti 10) e disporli verticalmente nella teglia, 1 in centro, gli altri intorno (io li ho messi in uno stampo da 26cm di diametro rivestito di carta forno leggermente inumidita).
Lasciare lievitare in luogo caldo per almeno un'ora.
Cuocere a 200° per 15 minuti ed a 180° per altri 15 minuti (io ho cotto 20' a 200 gradi,ve lo consiglio se vi piace una torta un pò bruciacchiata sopra ma morbidissima e leggermente colorata sotto la superficie)



4 commenti:

  1. ma quanto è soffice?????
    la farò appena possibile perchè dev'essere buonissima, sia per la colazione sia da presentare come un dolce di grande effetto, bravissima, davvero complimenti, non è facile fare delle lievitazioni così perfette!!!!!
    a presto
    ciaoooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. @ Sgt.Pepper:grazie davvero,troppo carina!E'inoltre un grande piacere risentirti.
    A presto

    RispondiElimina
  3. Ehi, ma solo un membro per questo bellissimo blog? Allora è fondamentale che mi unisca almeno io e Cristiana possiamo sostenerti in coppia. Meravigliose queste rose sofficissime. Abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  4. Ciap Patty,molt...issimo piacere di conoscerti!Grazie mille per il sostegno!Appena posso vengo a dare un'occhiata da te!!!
    A presto e grazie ancora per le belle parole

    RispondiElimina

Hanno detto