15 luglio 2011

Vi presento Ken!

Potrebbe essere una scultura ultra-post-moderna molto simbolista...
Potrebbe essere una parte di un gioiello,un ciondolo o un orecchino stravagante...


No...A vederlo così sembrerebbe più un complicato meccanismo di qualche shuttle di ultima generazione...
O forse più semplicemente un pezzo ad incastro di un simpatico gioco da bambini...


Beh....scandisce il tempo...O forse conta i chilometri...Sarà mica l'orologeria di una bomba????


Ma noooooo....NON CI POSSO CREDERE!!!!!!!
CE L'HO,CE L'HO,CE L'HO ANCH'IO FINALMENTE!!!!!!!

Ce ne ho messo di tempo,ma alla fine mi sono decisa:"Sì,lo voglio"!
Ce ne ho messo di tempo...un pò perchè sono una che "tutto ciò che è speso per me è superfluo,ne posso fare a meno" e un pò perchè "guai a perdere la preziosità e l'unicità del fatto-a-mano,toccare e manipolare gli ingredienti,avere a che far con quelle lavorazioni che spesso ti impegnano il fisico più che il cervello".
Ma questa è un 'estate un pò particolare,la costante presenza di una mancanza è ancora troppo forte in me perchè possa permettermi di continuare a rinunciare a data da destinarsi a qualcosa alla quale tenevo da tempo e allora mi sono detta che avevo bisogno anche di questa "coccola" e ho pensato decisamente "SI'...LO VOGLIO!!!".
E così l'ho ordinato,è arrivato,l'ho scartato,gli abbiamo trovato un posto in cucina (grazie amore per quel tuo categorico "Lo comperi solo se gli trovi un posto dove lo hai sotto mano in qualunque momento e non devi prendere nè sedie nè scale o spostare quintali di roba per tirarlo fuori!") e.....
E ADESSO CHE CI FACCIO??????
Ok,calma: per prima cosa c'è da rinfrescare la pasta madre....Ok,fatto....mi sembra che sia venuta bene.
Seconda cosa: c'è da preparare l'impasto per la pizza ..... Ok,fatto anche questo...
Insomma,a distanza di 48 ore ho potuto solo affermare che Ken mescola davvero bene gli impasti!!!
Sì,va beh,e poi???
E poi si aspetta il sabato per potersi finalmente lanciare nella prima grande prova di INCORDATURA!


Ebbene sì,lo ammetto:mesi e mesi passati a sbirciare i siti dei grandi maestri della lievitazione,a cercare di capire e di apprendere tuta la teoria possibile sull'argomento e,finalmente,dopo lunga e attenta lavorazione,sabato sera è nato....

                                              IL MIO PRIMO BABA'

No,no,no,un attimo:devo assolutamente dire che non ho creato niente di nuovo e ho preso tuto il sapere dal maestro Adriano Continisioqui trovate la sua ricetta che io mi sono limitata a seguire pari-pari-pari senza scostarmi di una virgola da quello che lui scrive!!!
Anzi...una cosa devo confessarla:ehm...troverete che Adriano indica una quantità di burro pari a 75gr....ehm...io ho letto 15gr...e,nel momento in cui avevo bisogno di lui,nel mio frigo se ne trovavano esattamente 8gr...ehm...io il babà l'ho portato avanti lo stesso...Vi giuro che il risultato è stato ottimo (parola del mio amore,il mio più grande critico dopo di me!!!!!).
Inutile dire che non vedo l'ora di rifarlo mettendo la giusta quantità di burro!Penso che sarà un qualcosa da .... urlare al miracolo!


Per cuocere le quantità indicate da Adriano ho utilizzato uno stampo a forma di ciambella del diametro di 25,5cm e 4 contenitori da babà da 8cm perchè volevo provare entrambe le versioni di presentazione.
Vi posso lasciare una personalissima e banalissima indicazione sui tempi,ma forse a qualcuno servirà:da quando ho iniziato ad aggiungere il primo tuorlo alla fine della mia incordatura sono passati circa 30'. Il "windows effect" mi è venuto solo in parte,nel senso che la pasta si strappava a 2-3 cm dalla tiratura con le dita.Forse il burro,forse troppa fretta nei tempi di lavorazione...sicuramente ho ancora tutto un mondo da scoprire.Il mio amore infatti mi ha fatto notare che "i buchi" dei babà che si comperano in pasticceria sono più grandi...e io ho risposto "Eh già...l'incordatura perfetta!"
Quanto al gusto e alla consistenza però niente da ridire ed io,come prima esperienza,sono sodisfatta.
Vi posso poi anche lasciare la mia ricetta della bagna fatta però seguendo il gusto del mio amore



Bagna alla crema di whisky
(per un impasto da 350 gr di farina e per una bagna molto zuccherata e liquorosa!!!)
-600ml di acqua
-300gr di zucchero semolato
-400ml di crema di whisky

Far bollire acqua e zucchero,spegnere il fuoco e versare la crema di whisky.
La bagna deve essere utilizzata calda sul/sui babà

Sys
SpinaRosa



Nessun commento:

Posta un commento

Hanno detto