19 luglio 2012

Biscotti alla panna

Non ce la faccio...non posso resistere lontana dal forno!!!Là fuori ci possono essere 30 gradi all'ombra e un'umidità che sembra di respirare acqua,ma io non posso fare a meno di cuocere dolci!
E' vero,a volte faccio la gnorry,cerco di dedicarmi ad altro o di non fare proprio niente (che bello,a volte) ma quando tutto cospira contro di me....Non posso mica buttare un quarto di litro di panna che scade tra due giorni,no???
E allora via a sfogliare "L'enciclopedia della cucina italiana" che la mia mamma ha completato per me mese dopo mese,tomo dopo tomo un paio d'anni fa:questa ricetta è perfetta per lo "svuota-frigo" che cercavo!
Più che biscotti secondo me,per via della loro consistenza inizialmente  morbidissima,sono dolcetti meravigliosi da accompagnare ad un tè (bello caldo,magari!!!),un pò più che "semplici biscotti"!
Poi,dopo 3-4 giorni,iniziano a seccare un pochino e diventano perfetti per l'inzuppo:insomma...due piccioni con una fava!!!E poi sono così facili e veloci da fare!



BISCOTTI ALLA PANNA
(dose per circa 50 biscotti)
Che cosa serve:
350 gr di farina 00
250 ml di panna da montare
150 gr di zucchero semolato+zucchero per lo spolvero
1 cucchiaio di lievito per dolci
Come si fa:
Accendete il forno statico a 200°
In una ciotola mettete la farina,lo zucchero,il lievito e aggiungete la panna mescolando bene:l'impasto deve essere morbido e non appiccicoso (se è il caso aggiungete un pò più di farina o di panna/latte);stendete la pasta ad uno spessore di circa 5 mm (belli ciocciotti,insomma!) e ricavate le forme che volete.
Disponete i biscotti su una placca foderata con carta forno,cospargete con zucchero semolato e mettete a cuocere per 15 minuti (devono essere appena dorati)






Nessun commento:

Posta un commento

Hanno detto