3 maggio 2012

Prescinseua???No,Philadelphia!!!

La base di questa ricetta l'ho presa da "I dolci della Liguria",un libro molto sobrio ma molto vario e interessantissimo che mi sono regalata a Natale.In realtà il titolo originale della ricetta sarebbe "Torta alla prescinseua" ma siccome a me non piace la nostra cagliata (per me troppo acidula e salata) non mi sarei mai sognata di infilarla in un dolce!!!Ma in frigo gridava attenzione e rispetto una splendida confezione famiglia di Philadelphia classico e così mi sono detta che forse potevo provare a sostituire questa con quella....Beh,non provatela,perchè questa torta CREA DIPENDENZA!E' di una sofficità e leggerezza di gusto e di sostanza incredibili!E' la torta perfetta per il the delle cinque o per la merenda dei bambini o per la colazione...Anzi è la torta più semplice e sobria che io conosca perfetta per ogni occasione!
Riporto di seguito la ricetta integrale e tra parentesi le mie modifiche.

TORTA AL PHILADELPHIA



Che cosa serve:
200 gr di prescinseua (io Philadelphia)
180 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
2 uova di gallina felice
la buccia grattugiata di un limone biologico
una bustina di lievito per dolci cioè 16 gr
sale (io no)
5 cucchiai di latte (non presenti nella ricetta ma io li ritengo fondamentali)

 
Come si fa:
Separate i tuorli dagli albumi e lavorateli bene con lo zucchero;unite la prescinseua (io il Philadelphia) e mescolate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo;passate la farina al setaccio con il lievito e incorporatela al composto e unite anche la buccia grattugiata di un limone.
A questo punto io ho aggiunto 5 cucchiai di latte freddo perchè il composto mi sembrava davvero troppo asciutto e non lavorabile.
A parte montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto girando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontarli.
Imburrate e infarinate uno stampo (io da 22 cm ma secondo me è meglio da 20 così viene più alta),versatevi il composto,livellate e infornate a 180° per 30' circa
Una volta raffreddato spolverizzate con zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Deve essere morbidissima e deliziosa!!!
    Anche a me piace bella alta, la tua è venuta benissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. si vede che è morbidissima, una delizia! io la proverei con la tua specialità ligure però! un abbraccio. mony

    RispondiElimina

Hanno detto