20 febbraio 2012

Hai voluto la bicicletta?Mangiatela!


Le due ruote sono costituite da due torte allo yougurt di 20 cm di diametro ciascuna (per circa 20-25 persone),farcite con 500 ml di crema pasticcera "alleggerita" da 200 ml di panna montata zuccherata e mezza fialetta di aroma arancio e bagnate con bagna al Cointreau non alcolica.


Tutte le altre componenti sono fatte di pasta di cereali.
Al di là delle mille varie considerazioni che potrei fare (come il fatto che realizzare il tutto è stato moooolto più impegnativo di quanto immaginassi e che come sempre la realizzazione finale mi ha lasciato moderatamente soddisfatta,etc,etc,etc) mi sembra utile lasciare le mie personali opinioni su due prodotti "nuovi" che ho utilizzato per questo lavoro:
- la pasta di zucchero nera "quasi naturale"
- la pasta di cereali
La pasta di zucchero nera senza colorante artificiale l'ho presa da qui .L'ho definita "quasi naturale" perchè i marshmallows di cui è composta non li fornisce propriamente Madre Natura (!!!); vero è però che essendo IM-POS-SI-BI-LE ottenere un nero puro utilizzando il solo colorante (nemmeno con quello più potente in gel della più famosa marca!) questa è una ottima alternativa che di colorante artificiale almeno non ne ha.
Premesso che senza dubbio la consiglio e sicuramente la utilizzerò molte altre volte,devo però dire che a me non è venuta proprio nera-nerissima:il risultato finale è un marrone davvero mooooolto scuro che si presta bene a rappresentare il nero,ma IL NERO VERO è un'altra cosa,è ancora un pò lontano.
Detto questo è una pasta davvero liscissima,lavorabilissima e BUONISSIMA!!!
Se dovessi giudicare da 1 a 10 darei un bell'8 a questa "scoperta".

La pasta di cereali invece l'ho presa da qui. Devo dire che mi aspettavo che fosse più semplice da lavorare ma sicuramente la mia inesperienza ha avuto un ruolo importante in questo!Comunque dovendo in questo caso modellarla solo in forma di tubi e geometrie varie me la sono cavata sufficientemente.
Il gusto è buonissimo!

6 commenti:

  1. PASTA AI CEREALI? O questa? Ogni giorno scopro qualcosa di nuovo e rimango basita, come di fronte a questa bicicletta che se la vedeva Coppi ci montava in groppa subito! Fantastica. Sei un mito. Pat

    RispondiElimina
  2. Grazie Patty!!!I miti sono ben altri...ma grazie di cuore per essere passata a trovarmi!

    RispondiElimina
  3. Ciao è una torta bellissima!!! dato che vorrei prepararla anche io posso chiederti quanto tempo hai impiegato per farla ed assemblarla?grazie. cinzia

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia,io ho fatto così (lavoro 8 ore al giorno con orario d'ufficio,tanto per capire il perchè):le varie "basi" le ho preparate prima quindi pandispagna,pasta di zucchero e pasta di cereali erano pronte con qualche giorno di anticipo e le ho fatte nei ritagli di tempo,alla sera.La crema l'ho preparata il giorno prima di farcire la torta.Per assemblaggio e decorazione ho impiegato un giorno di lavoro,circa 8 ore ma non sono una professionista e non ho quella pratica e quella manualità che mi permettono di sbrigarmi velocemente.
    Ad ogni modo per fare un lavoro "dignitoso" direi che ci vogliono tutte!
    Grazie mille per i complimenti,sei gentilissima.
    Fammi sapere se hai bisogno di altro e buon "lavoro".
    Simona

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono Michela. Ma quant'è lo spessore delle ruote? grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao Michela,mi dispiace ma ti posso dare una indicazione "a occhio e croce":direi che lo spessore finale di ciascuna ruota sia stato di 6-7 cm (una torta alta circa 5 cm più farcitura più crema di burro e pdz della copertura).
    Grazie mille per essere passata.

    RispondiElimina

Hanno detto