3 aprile 2011

Ode alla Pizza

C'è chi ormai al venerdì sera non ne può più fare a meno e diventa matto se per qualche motivo salta questo rituale; c'è chi dopo aver assaggiato la prima fetta immancabilmente dice che è ottima , buonissima , la migliore che abbia mai mangiato e poi non parla più ,affondando dita e bocca tra pomodoro,mozzarella e wurstel ; c'è chi , cresciuta con questa prelibatezza e quindi ormai abituata , non dice proprio niente , si siede a tavola e mangia in silenzio (fino all'anno scorso poco meno di metà , da un pò di tempo quasi tutta e questo significa che rimangono ben pochi avanzi da spartire tra gli "adulti") .
Ovviamente le persone che ho citato sono tutte membri della mia meravigliosa famiglia  e ovviamente , pur con tutto l'amore che metto in questo impasto e ammettendo che effettivamente mi riesce piuttosto bene , io per esempio non cambierei la squisita pizza di Luca (pizzaiolo del quartire dal quale ogni tanto ci serviamo) con la mia  !!! Però quello che ho scritto è tutto vero quindi vedete un pò , se avete voglia di provarla , se anche a voi piace così come la faccio io.
L'idea è nata da qui , ma io l'ho modificata e semplificata per le mie esigenze (preparare l'impasto senza troppa fatica e piuttosto velocemente e trovarlo pronto da stendere subito 24h dopo).
Le dosi indicate derivano dal fatto che non ci pensiamo proprio a mangiarla tutti uguale e ognuno "ordina" secondo il proprio gusto!!! Questo significa che divido l'impasto in quattro e lo stendo per quattro volte. Se voi potete fare una teglia unica o al massimo due il tutto si velocizza ancora di più!

Base per 4 pizze in teglia rotonda da 30 cm :
600 gr farina 0
7 gr lievito di birra
380 gr acqua tiepida
4 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino colmo di sale fino
1 cucchiaino di miele biologico

Preparazione :
sciogliere il lievito di birra in poca acqua tiepida prelevata dal totale e unire il miele (serve come attivatore ; se non lo avete potete utilizzare lo zucchero , meglio di canna altrimenti bianco) ; attendere che sulla superficie si formi una bella schiumetta (ci vogliono circa 5-10' e significa che il lievito si è ravvivato ed è pronto per l'utilizzo).
Versare la farina in una ciotola capiente , aggiungere il lievito sciolto , l'olio , il resto dell'acqua tiepida (NON aggiungere adesso il sale , rovinerebbe il lievito) e iniziare ad impastare con una frusta elettrica utilizzando le eliche (se preferite impastate a mano , ovviamente!) . Quando il lievito è stato bene assorbito (un paio di minuti , il doppio a mano) aggiungere il sale e continuare ad impastare a velocità medio/alta per 8-10 minuti in totale . Quando l'impasto risulta ben liscio e compatto formare una palla , ungetela con un pochino di olio e mettetela a riposare in frigo per 24 ore in una ciotola capiente anch'essa leggermente unta d'olio e coperta da pellicola alimentare trasparente .



Trascorse le 24 ore tirare fuori dal frigo l'impasto che ormai sarà cresciuto così
 
dopo 12h
dopo 24h
Dividerlo in 4 panetti da 200-215 gr e , dopo avere bene infarinato il piano di lavoro , affondare le dita nel panetto schiacciandolo ed allargandolo un pò , dopodichè iniziare a stendere la pasta con il mattarello in una sfoglia sottile che fuoriesca dal bordo della teglia di almeno 3-4 cm . All'inizio vi sembrerà un'operazione impossibile perchè la pasta tende a restingersi ma non demordete , alla fine vincerete voi , garantito ! Se invece avete 20/30' da "sprecare" potete , una volta formati i panetti , lasciarli a riposare a temperatura ambiente coperti da un telo di cotone ; in questo modo la pasta si "rilassa" e sarà meno tosta da stendere .
 

Ungere con poco olio la teglia , appoggiarvi la pasta tirata e arrotolare verso l'interno l'eccedenza per formare il bordo . Mettere 4 cucchiai di polpa di pomodoro sulla base , un filo di olio , un pò di sale e ungere bene con l'olio tutto il bordo .



Infornare* a 250° per 20' .
Dopo 7-8' levare dal forno e completare la farcitura con la mozzarella o altri ingredienti che necessitano cottura (stracchino o altri formaggi , funghi , verdure scongelate , salsiccia , ...).
Finire di cuocere per altri 8-10'
Se volete aggiungere i salumi fatelo fine cottura ,  fuori dal forno , prima di servire in tavola

Buon appetito !!!!!!!!!!




















Note :
- * io cuocio due teglie alla volta rispettivamente nella zona medio/bassa e medio/alta del forno con la funzione del forno ventilato

Nessun commento:

Posta un commento

Hanno detto