14 aprile 2011

C'è sempre una prima volta:cupcakes anch'io!

Ne ho sempre sentito parlare,li ho sempre visti sormontati dalle decorazioni più chic o più kitsch,ho sempre creduto che fossero i cugini diseredati dei muffins e mi sono sempre chiesta come un dolcino così normale potesse infiammare la fantasia e le papille gustative di migliaia di persone nel mondo.
Qualche giorno fa,riprendendo in mano un "Alice" dell'autunno scorso, contrariamente al mio solito atteggiamento "snobista" per questo tipo di ricette,mi sono soffermata sugli Autmumn cupcake di Valentina Gigli e mi ha preso la curiosità di realizzarli.
Non l'avessi mai fatto...Ora ho capito che un cupcake è per sempre!!!
Rimango dell'idea che il troppo stroppia e così ho già messo in moto le mie cellule cerebrali per tentare di creare una copertura che sia carina e semplice e non esageratamente vistosa e che non sia troppo zuccherosa...ma posso finalmente dire di aver capito perchè in tanti impazziscono per il cupcake:è come mangiare una nuvola!!!E' così soffice,leggermente umido,quasi incosistente mentre lo tieni in mano ma in bocca mantiene un gusto che non ti scordi facilmente.
Siccome "cupcake" è sinonimo di "decorazione" ma non volevo piegarmi ad utilizzare pasta di zucchero o crema di burro o glassa che,adesso ne sono ancora più convinta,sicuramente ne centuplica la bellezza ma ne travolge il gusto in una stretta mortale,mi sono armata di conetto e di cioccolato bianco fuso e ho decorato con semplicissime righe.
A me l'effetto sembra comunque molto carino!


Cupcakes al cacao (Valentina Gigli)
dose per 12 cupcakes
3 uova
150 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro
180 gr di burro leggermente salato morbido
180 gr di zucchero semolato
3/4 di cucchiaino lievito per dolci
70 ml di latte intero
Come si fa: 
Setacciate la farina con il cacao ed il lievito;a parte sbattete il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed aggiungete poi le uova,una alla volta,insieme con un cucchaio di farina per ciascuna.Finite le uova aggiungete il resto della farina,mescolate delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola ed aggiungete il latte.Disponete l'impasto in 12 pirottini (riempirli fino a 3/4) ed infornate a 180° per 20'.
Una volta raffreddati decorate a piacere (vi prego...non troppo!!!)


1 commento:

  1. Da quello che ho visto sei partita alla grande! ci sentiamo presto,Cipo

    RispondiElimina

Hanno detto