30 marzo 2011

Aspettando l'estate

Ieri una collega mi ha portato alcuni bellissimi limoni del suo giardino e siccome non potevo resistere alla tentazione di non trasformarli in un qualcosa di dolce sono andata a sbirciare qua e là nei blog per farmi venire un'idea . Ho trovato questa ma l'ho modificata secondo i miei gusti . La forma è quella del plumcake ma la consistenza proprio no grazie alla farina di riso che lo rende quasi "sabbioso" , alla leggera bagna spennellata sopra e alla glassa di copertura.

(NON IL SOLITO) PLUMCAKE AL LIMONE











Per la base (dosi per 1 plumcake) :
100 gr burro morbido (a temperatura ambiente)
200 gr zucchero semolato
3 uova di gallina felice (codice 0)
200 gr farina di riso
8 gr lievito per dolci
2 limoni (il succo di 1 e la buccia grattugiata di 2)
100 ml panna fresca

Per la bagna:
succo di un limone (se piccolo anche due)
2-3 cucchiai non colmi di zucchero a velo (quantità a seconda dei gusti)

Per la glassa:
succo di uno o due limoni
100 gr di zucchero a velo

Procedimento :
Lavorare burro e zucchero con un cucchiaio fino a farlo diventare un composto cremoso ; unire le uova una alla volta , dopo che ognuna sarà stata assorbita nell'impasto ; aggiungere il succo di limone e le bucce grattugiate ; unire farina e lievito ed infine la panna.
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake e versarci il composto.
Infornare a 180° per 35' (in forno elettrico statico)
Tirare fuori dal forno e lasciare leggermente raffreddare (non completamente ,deve essere ancora tiepido) ; bagnare tutta la superficie con lo zucchero a velo sciolto a freddo nel succo di limone.
Stesso procedimento per la glassatura : aumentando la quantità di zucchero sciolta nel succo del limone si ha una glassa bianca e più spessa da utilizzare spalmandola sul dolce o per creare delle decorazioni anche molto semplici con il conetto di carta.

Alla prossima :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Hanno detto