26 giugno 2012

I canestrelli di Torriglia


Che cosa dire di un biscotto tipico della tradizione dolciaria ligure che ha nell'impasto quasi tanto burro quanta farina?!?!?Niente!Lascio a voi immaginare la bontà e la scioglievolezza al solo leggere la ricetta,che tra l'altro è di una semplicità disarmante,sia per gli ingredienti necessari che per l'esecuzione!
Alcune ricette prevedono l'uso di lievito di birra o di lievito per dolci,altre mettono più uova,altre mezzo bicchiere di latte:questa è "pura e semplice"!!!!!


Che cosa serve:
(dose per una 30ina di canestrelli)
300 gr di farina 00
250 gr di burro freddo
100 gr di zucchero semolato
1 uovo (sempre e solo di uova codice 0!!!)
zucchero a velo (a piacere)



Come si fa:
Mettete la farina in una ciotola capiente,aggiungete il burro a pezzetti e procedete come per la frolla (sfregate la farina ed il burro tra i palmi delle mani senza riscaldare troppo il composto fino a che risulti tipo "sabbia bagnata").
Unite lo zucchero e l'uovo e impastate velocemente;formate una palla,schiacciatela un pò per assottigliarla (si raffredderà più uniformemente e velocemente) e,dopo averla fasciata nella pellicola trasparente,mettetela in frigo per una mezz'oretta.
Accendete il forno a 160°.
Tirate fuori l'impasto,stendetelo a circa mezzo cm e con l'apposita formina ricavate i canestrelli.
Foderate con carta forno una placca e ponetevi sopra i biscotti;fate cuocere per circa 20' (devono dorare appena appena),sfornateli e una volta freddi spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Hanno detto